Categories: Ricette

Parasangue o diaframma: consigli per cucinarlo

Il parasangue di maiale, meglio noto come diaframma, è un pezzo di carne molto povero che soprattutto in passato era usato tantissimo in cucina per preparare una pietanza prelibata e dalle “mille” proprietà. Infatti questo taglio di carne, seppur considerato uno “scarto”, è un vero toccasana per chi ha problemi di anemia e quindi per chi necessita di molto ferro, è un sostegno per le donne in gravidanza e ai piccolini, soprattutto nel periodo invernale, aiuta a prevenire le tipiche malattie da raffreddamento.

Il diaframma, come suggerisce il nome stesso, è quella parte del maiale che si trova tra il torace e l’addome dell’animale ed è molto muscolosa dal sapore dolciastro. Non è il classico taglio di carne che si presta dunque a cotolette o piatti simili bensì va preparato in una maniera particolare che permette di gustarne appieno il sapore e di mantenne intatte le proprietà. Se siete mamme in dolce attesa, come contorno preparate verdure oppure ortaggi ricchi di acido folico come asparagi, carciofi o spinaci.

Preparazione

  1. Innanzitutto per preparare il diaframma di maiale o parasangue come dir si vuole è necessario acquistare il taglio dal proprio macellaio di fiducia che deve fornirvi la carne fresca.
  2. Il pezzo di parasangue di maiale va tagliato a pezzi lunghi ma piccoli, simili a delle striscioline, va riposto in un barattolo sterile, chiuso e messo a bollire in acqua per circa 2 ore. Una volta trascorso il tempo di cottura si lascia raffreddare nel suo barattolo, poi lo si apre e si recupera il suo brodo di cottura simile a un classico consommè, che risulta molto saporito e gustoso, quindi facile da dare anche ai bambini.
    I pezzetti di carne possono ovviamente essere mangiati e si possono condire in vario modo come un normale bollito, con sale, olio, sottaceti e maionese oppure con semplice olio e sale, accompagnato da asparagi, spinaci o carciofi, verdure ricche di vitamine e acido folico, sostanze utili soprattutto alle mamme in dolce attesa.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago