Il tartufo, insieme a ostriche e aragoste, è uno degli alimenti più pregiati che esiste in commercio e uno dei più difficili da trovare spontaneo. Per gustarlo al meglio, e non rischiare di coprirne il sapore abbinandolo a sapori troppo forti o contrastanti, vi consigliamo di provarlo in un primo piatto, a base di pasta all’uovo, semplice da realizzare e composto da pochi ingredienti.
Esistono diverse tipologie di tartufi, per questa ricetta abbiamo utilizzato il tartufo nero, molto più economico, facile da reperire e più saporito dopo la cottura rispetto agli altri tipi, ma se ne siete forniti, il piatto risulterà ancora più prestigioso se preparato con quello bianco.
Le pappardelle potranno essere sostituite con altri formati di pasta all’uovo, l’importante è che abbiano la superficie leggermente rugosa.
Se con la vostra raccolta di tartufi, vi sono capitati uno o più porcini, provate anche le pappardelle ai funghi porcini, per un dittico da veri intenditori!
Ricordate che prima di ogni preparazione, per eliminare completamente i residui di terra, il tartufo nero va pulito in acqua corrente fredda con uno spazzolino a setole dure, quindi asciugato bene con un canovaccio. Quello bianco, che è molto più delicato, con uno spazzolino a setole medie e sotto un getto d’acqua molto leggero.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…