Categories: Ricette

Pappardelle ai funghi porcini

Le pappardelle ai funghi porcini sono un primo piatto gustoso e invitante, dal sapore deciso e intenso, grazie soprattutto alla presenza dei funghi porcini e della pasta fatta in casa. Si tratta di una ricetta autunnale che arriva dal Trentino Alto Adige dove i funghi porcini vengono accostati con lo speck tipico di quelle terre, per creare un connubio unico da leccarsi i baffi.

I funghi porcini, e i funghi più in generale, sono un ingrediente molto versatile in cucina che si presta a essere utilizzato per realizzare tantissimi piatti: dalle lasagne ai funghi, al risotto, passando per l’arrosto e le crepes. Sono buoni anche da soli, trifolati, oppure accostati ad altri ingredienti dal sapore forte, come nelle lasagne con polenta, pancetta, funghi porcini e gorgonzola dolce.

Quando li prepari e li pulisci fai sempre molta attenzione. Per prima cosa elimina la parte finale del gambo, poi separalo dalla testa e, usando un piccolo coltellino affilato, gratta via la terra depositata nella zona inferiore e superiore della testa. Termina il tutto usando una spazzolina oppure un panno umido, con il quale pulire i funghi.

Salsiccia

Se ami le pappardelle ai funghi porcini puoi anche modificarle a tuo piacimento a seconda dei gusti degli ospiti o ai tuoi. A esempio se non gradisci il sapore affumicato dello speck, puoi sostituirlo con la salsiccia. Basterà spellare due salsicce di medie dimensioni, tritarle e versarle nella pentola insieme con il soffritto al posto dello speck.

Panna

Per arricchire ancora di più il piatto e darli un gusto cremoso, puoi aggiungere qualche cucchiaio di panna da cucina alle pappardelle dopo averle mescolate con i funghi e lo speck. In questo caso, per smorzare il gusto dolce della panna, quando servi a tavola le porzioni, spolvera le pappardelle con un po’ di formaggio grattugiato.

Tartufo

Infine chi ama i sapori forti e vuole assaporare tutto il gusto dell’autunno e della montagna, può aggiungere al piatto una bella spolverata di tartufo nero, da grattugiare fresco direttamente sul piatto. La ricetta in questo modo avrà un profumo ancora più intenso, al quale sarà davvero difficile resistere.

Preparazione

  1. Lavate bene e pulite i funghi porcini, poi tagliateli per la lunghezza e metteteli in una ciotola.
  2. Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo, la cipolla e l’aglio, versate il tutto in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere tenendo la fiamma abbastanza bassa.
  3. Tagliate a cubetti lo speck e mettetelo nella pentola facendolo diventare croccante, ma non troppo.
  4. Quando il soffritto sarà dorato aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, mescolate con un cucchiaio e fate sfumare.
  5. Non appena il vino sarà evaporato del tutto versate nella pentola i funghi tagliati.
  6. Condite con sale e pepe, coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere il tutto a fuoco molto lento per circa 10 minuti.
  7. Intanto fate bollire in una pirofila l’acqua della pasta, salatela usando il sale grosso (circa due pugni) e versate le pappardelle.
  8. Non appena la pasta sarà al dente scolatela, ricordandovi di mettere da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.
  9. Versate le pappardelle nella pentola con il condimento e fate mantecare, aggiungendo l’acqua di cottura, mescolate bene, aggiungete un po’ di prezzemolo fresco e infine fate saltare per un minuto a fiamma alta.
  10. Impiattate le pappardelle con funghi porcini e servite calde e fragranti.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago