Categories: Ricette

Panna Cotta fatta in casa

Tra i dolci al cucchiaio più noti e apprezzati, la panna cotta è un dessert squisito e ottimo per chiudere una cena estiva – ma, a dire la verità, ogni occasione è buona per noi golosi! – che pare essere nato in Piemonte sulle Langhe a inizio Novecento.

Ora è diffusa non solo in tutta Italia, ma in tutto il mondo – in Francia è molto diffuso il blanc manger, la cui ricetta è assai simile a quella della panna cotta.

Un gusto delicato e squisito, di cui esistono tante varianti e che si presta a moltissimi accompagnamenti: dal caramello al cioccolato, dalla marmellata alle coulis di frutta fresca – la nostra preferita è quella coi frutti di bosco.

Non diteci che l’avete sempre fatta solo con le buste di preparato: la ricetta è semplicissima! Eccola.

Preparazione

  1. Per prima cosa, mettiamo i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Intanto versiamo la panna in un pentolino, e aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia. A piacere possiamo aggiungere anche 150 millilitri di latte, per un dessert finale appena meno denso.
  2. Scaldiamo a fuoco basso ma senza portare a bollore. Strizziamo la colla di pesce, uniamola al composto e mescoliamo fino a perfetta amalgamazione.
  3. Versiamo il nostro composto nello stampino, o in 4 stampini singoli, e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Poi mettiamo in frigo un paio d’ore.
  4. Ecco il momento che stavamo aspettando: la panna cotta è pronta, scegliamo la guarnitura che preferiamo e gustiamocela!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago