Categories: Ricette

Panini al latte con il Bimby

I panini al latte sono morbidi e dal sapore neutro e ben si prestano, dopo averli tagliati, a esser farciti sia con il dolce (marmellata, creme al cioccolato o burro di arachidi) che con il salato (quindi potremo utilizzare formaggio spalmabile e salumi o mozzarella e maionese). Potrete sbizzarrire la vostra fantasia e allestire un fantastico tavolo imbandito per il vostro buffet, magari in occasione di una festa di compleanno o per una serata tra amici.

Potete scegliere la dimensione dei panini in base all’uso che ne farete: se volete mangiarli per cena vi conviene fare dei panini medio-grandi. Se invece volete farcirli con creme dolci, magari per una festa di compleanno per bambini, è consigliabile realizzarli di piccole dimensioni. Preparati il giorno prima sono comodi anche per gite o scampagnate e si mantengono morbidi conservando intatta la loro fragranza. Ricordate che i tempi di lievitazione sono piuttosto lunghi, ma il risultato finale sarà un successo!

Per gli intolleranti al lattosio si può usare il latte apposito più digeribile, per chi lo tollera, con lo 0,01% di lattosio presente (per gli intolleranti da non perdere questi 10 prodotti lattosio free!).

Consigli

Il segreto di tanta morbidezza e leggerezza, con soli 5 grammi di lievito, è nei tempi di lievitazione che vanno rispettati tassativamente; inoltre si può mettere nel forno una ciotola con acqua così l’ambiente resta umido e i panini saranno più fragranti.

Un altro piccolo segreto è di spennellare leggermente i panini con in po’ di latte prima di infornarli. Gli ingredienti che consigliamo possono anche subire delle piccole variazioni: ad esempio il malto si può cambiare con un cucchiaino di miele, mentre la farina Manitoba con quella 0. Se volete fare la versione salata e volete renderli ancor più coreografici, prima di infornarli potete aggiungere sulla superficie semi di sesamo o di papavero.

Vediamo allora insieme come fare i panini al latte.

Preparazione

  1. Versare nel boccale 200 grammi di latte intero, il lievito di birra, il cucchiaino di malto e scaldare 2 Min. / 37° / Vel. 1.
  2. Aggiungere 250 grammi di farina Manitoba e impastare 3 Min. / Vel. Spiga.
  3. Togliere l’impasto dal boccale, metterlo in una ciotola, coprire e lasciare lievitare in luogo fresco e asciutto per circa un’ora e mezza.
  4. Rimettere l’impasto nel boccale, aggiungere il latte rimasto, lo zucchero, 200 grammi di farina Manitoba e impastare 3 Min. / Vel. Spiga.
  5. Aggiungere l’olio, il sale e impastare 3 Min. / Vel. Spiga.
  6. Unire gli ultimi 50 grammi di farina e impastare ancora 2 Min. / Vel. Spiga.
  7. Togliere l’impasto dal boccale, metterlo in una ciotola e lasciare lievitare coperto per 3 ore.
  8. Riprendere l’impasto e dividerlo in pezzetti da 30 grammi ciascuno. Formare delle palline facendo attenzione che non ci siano pieghe aperte nell’impasto.
  9. Mettere su una teglia coperta con carta da forno, coprire con la pellicola e far lievitare nel forno spento per 1 ora.
  10. Trascorso questo tempo, togliere la teglia dal forno e preriscaldarlo a 180°.
  11. Togliere la pellicola, mettere la teglia con i panini in forno e cuocere 15 minuti a 180°.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago