Senza lievito e dall’impasto veloce: il pane piatto tipo pita è la soluzione perfetta sia se all’ultimo momento ci ritroviamo senza pane per la cena, sia per organizzare un banchetto alternativo dal sapore d’oriente.
Preparato con farine miste di ceci e castagne, come in questo caso, e con tante spezie, il pane piatto tipo pita si presta ad essere l’accompagnamento ideale per cremine piccanti a base di verdure, hummus di legumi, patè o formaggi morbidi da spalmare.
Degna sorella della italianissima piadina, anche la pita è perfetta per essere farcita sostituendo così il più classico panino in un pic nic estivo.
Il pan pita, dà il meglio di sé se gustato caldo, quando sprigiona tutta la sua fragranza e il suo particolare aroma. Servito a temperatura ambiente, già riempito con qualche golosa salsa e porzionato a tranci, è invece la più attraente proposta non convenzionale per l’aperitivo fatto in casa.
Scommettiamo che, se lo portate in tavola, sarà la prima portata ad essere presa d’assalto dai vostri ospiti?
L’idea in più: provate a sostituire la farina di castagne con sola farina di ceci, i semi di finocchio con semi di cumino e aggiungere nell’impasto una punta di peperoncino piccante. In questo modo il sapore della Pita sarà più simile a quella delle cucine orientali e sarà ottimale per essere servita in abbinamento a salse a base di formaggio, aglio e menta fresca o anche a umidi di carne.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…