Categories: Ricette

Pane alla birra con il Bimby

Tra tutte le tipologie di pane che si possono preparare, quello alla birra crea sempre una certa curiosità: che sapore avrà? Sarà troppo impegnativo? Coprirà il sapore dei cibi invece di accompagnarli?

Una risposta unica a questi dubbi non si ha: dipende tutto dal tipo di birra che deciderete di utilizzare per il vostro pane!

Se lo preparate per la prima volta e non lo avete mai assaggiato, vi consiglio di preferire una birra chiara, aromatica e profumata ma non troppo decisa. Dopo la cottura, nel pane si distinguerà bene il profumo della birra, ma il suo sapore rimarrà delicato: si adatterà quindi a tutte le portate e a tutte le pietanze.

Se invece volte osare un po’ di più e fare un pane con lo scopo di servirlo in accompagnamento a formaggi molto stagionati o a formaggi (anche giovani) di capra o di pecora, il consiglio spassionato è quello di scegliere una birra scura, dal sapore intenso e dall’aroma pungente. Nel pane si distingueranno bene queste note caratteristiche, che non faranno altro che andare ad esaltare il gusto e il sapore dei formaggi scelti e selezionati con cura!

Chi non ama i formaggi sarà felice di sapere che il pane alla birra si rivela perfetto anche come accompagnamento a secondi di carne preferibilmente corposi come brasati, stufati o arrosti importanti.

Con l’aiuto del Bimby, preparare il pane alla birra sarà ancora più semplice! In pochi passaggi sarete pronti per la cottura! Al lavoro adesso!

Preparazione

  1. Versate nel boccale la birra e il lievito: mescolate 20 secondi vel. 2.
  2. Aggiungete la farina manitoba e mescolate ancora 20 secondi vel. 4. Chiudete il coperchio, mettete il misurino e lasciate riposare il lievitino per 1 ora.
  3. Aggiungete la farina 0 e quella di grano duro, il miele e, in ultimo, il sale: impastate 8 minuti, boccale chiuso, vel. Spiga.
  4. Togliete l’impasto dal bimby e versatelo in una ciotola oliata formando una palla. Coprite con pellicola e fate lievitare in luogo caldo e umido (nel forno spento con la luce accesa) per 4 ore.
  5. Riprendete l’impasto, formate 2 filoni, metteteli su una leccarda rivestita di carta forno, spolverate la superficie con un poco di farina e praticate dei tagli in diagonale con un coltellino affilato.
    Coprite ancora con pellicola (non a contatto) e fate lievitare per altri 40-50 minuti.
  6. Accendete il forno e portatelo a 200°.
    Infornate il pane per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere ancora 20 minuti.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago