Non è Natale senza Panettone e Pandoro! Se, infatti, sul menù salato della cena della Vigilia e del pranzo di Natale ci sono moltissime tradizioni differenti che variano di regione in regione, sul versante dolce si ha invece un filo rosso che tutte le accomuna, un dato imprescindibile che è simbolo di questa festività: il Panettone da un lato e il Pandoro dall’altro!
Se il panettone, già di per sè ricco di uvetta e canditi nell’impasto, si presta ad essere servito al naturale, il pandoro invece, con il suo impasto più neutro, oltre ad essere spolverato con abbondante zucchero a velo, sembra sia nato per essere farcito con golosissime creme che gli regalano un appeal unico ed irresistibile!
Un classico accompagnamento è certamente la crema al mascarpone. Ma visto che a Natale non si bada alle calorie, una proposta a cui nessuno saprà resistere è il pandoro farcito non solo con mascarpone, ma anche con morbida nutella!
Scegliete mascarpone freschissimo ( o preparatelo in casa) e lavoratelo con uova (consiglio di pastorizzarle) e zucchero, un goccio di cognac, rhum o marsala e farcitevi il pandoro. Colate abbondante nutella su ogni strato e il gioco è fatto!
Se poi vi volete cimentare nella preparazione del pandoro fatto in casa sarete davvero al top!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…