Il fragolino, altrimenti conosciuto come pagello fragolino è un pesce appartenente alla famiglia degli Sparidi, come l’orata.
Al pari di quest’ultima, anche il pagello ha carni tenere, dolci al palato e saporite che ne fanno un pesce gustoso e ideale da cucinare sia al forno (al cartoccio o in teglia) sia alla griglia.
La ricetta che vi propongo io oggi è molto semplice e, a seconda del contorno che deciderete di usare come accompagnamento, sarà ideale sia per una cena infrasettimanale, sia per il pranzo della domenica.
Se, per esempio, avete poco tempo a disposizione e state cercando una ricetta poco laboriosa e leggera, andrà benissimo accompagnare il fragolino con una insalatina mista fresca, magari impreziosita da qualche frutto di stagione: iceberg, finocchi, sedano rapa, pere e noci potrebbe essere una proposta semplicissima ma elegante, oppure potrete optare per un misto multicolore di misticanza, cavolo cappuccio, nastri di carote arancioni e viola e ravanelli.
Se invece volete utilizzare questa portata di pesce per il pranzo della domenica, potrete servirlo insieme ad una padellata di patate croccanti e topinambur, oppure anche delle semplici e sempre attuali patate al forno andranno benissimo, magari accanto ad una maionese all’arancia fatta in casa.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…