Categories: Ricette

Pagello fragolino al forno

Il fragolino, altrimenti conosciuto come pagello fragolino è un pesce appartenente alla famiglia degli Sparidi, come l’orata.

Al pari di quest’ultima, anche il pagello ha carni tenere, dolci al palato e saporite che ne fanno un pesce gustoso e ideale da cucinare sia al forno (al cartoccio o in teglia) sia alla griglia.

La ricetta che vi propongo io oggi è molto semplice e, a seconda del contorno che deciderete di usare come accompagnamento, sarà ideale sia per una cena infrasettimanale, sia per il pranzo della domenica.

Se, per esempio, avete poco tempo a disposizione e state cercando una ricetta poco laboriosa e leggera, andrà benissimo accompagnare il fragolino con una insalatina mista fresca, magari impreziosita da qualche frutto di stagione: iceberg, finocchi, sedano rapa, pere e noci potrebbe essere una proposta semplicissima ma elegante, oppure potrete optare per un misto multicolore di misticanza, cavolo cappuccio, nastri di carote arancioni e viola e ravanelli.

Se invece volete utilizzare questa portata di pesce per il pranzo della domenica, potrete servirlo insieme ad una padellata di patate croccanti e topinambur, oppure anche delle semplici e sempre attuali patate al forno andranno benissimo, magari accanto ad una maionese all’arancia fatta in casa.

 

Preparazione

  1. Eviscerate e squamate i pesci, quindi sciacquateli bene sotto acqua fredda corrente e asciugateli con la carta da cucina.
  2. Preriscaldate il forno a 180°C.
    Tagliate metà arancia a fette abbastanza spesse e spremete il succo della rimanente metà.
  3. Salate l’interno della pancia dei pesci e riempiteli con mezzo rametto di rosmarino, due fette di arancia e 2 foglie di salvia ciascuno.
  4. Adagiate i pesci in una teglia da forno unta d’olio, conditeli con un goccio di olio, un pizzico di sale e pepe e versate sul fondo il limoncello e il succo d’arancia.
  5. Infornate in forno già caldo per 25 minuti circa.
    Servite caldo.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago