Volete prepararvi un piatto gustoso, colorato e facilmente digeribile, possibilmente anche con un basso contenuto di grassi e calorie? Ecco la soluzione giusta per voi: la ricetta dell’orzo freddo con gamberi.
L’orzo è un cereale piuttosto diffuso in Italia, ricco di minerali come il ferro, il magnesio, il calcio, il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio; ma anche di vitamine, in particolare la A, la E, la K e quelle del gruppo B. Inoltre è ricco di fibre e di alcuni importanti aminoacidi come il triptofano, la lisina, la serina e la metionina. Ha un’azione ipoglicemizzante ed ipocolesterolemizzante. La presenza di una particolare fibra solubile chiamata beta-glugano, aiuta a ridurre significativamente i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Sul colesterolo, come sui trigliceridi, agisce anche un’altra molecola, il tocotrienolo, che abbassa i livelli di colesterolo LDL. È ottimo in caso di stitichezza (se il tuo intestino tende ad essere pigro scopri le nostre ricette per ritrovare la regolarità); per stimolare il sistema immunitario, grazie alla presenza della vitamina C; e per proteggere il sistema cardiovascolare, grazie alle vitamine del gruppo B.
I gamberi, l’altro protagonista del piatto, sono crostacei di taglia medio-piccola, di cui esistono numerose varietà. Sono ricchi di sali minerali, come sodio, potassio, calcio, fosforo; hanno un buon tenore di proteine e pochi grassi. Come gli altri crostacei hanno un buon contenuto di colesterolo, per questo non bisogna abusarne nella dieta. Se inseriti in una alimentazione variata e ricca di fibre possono essere però tranquillamente consumati anche da chi ha valori elevati di colesterolo. Secondo alcuni studi, il contenuto di omega-3 presente nei gamberi aiuta ad invece aumentare i valori del colesterolo HDL (quello buono), con conseguente funzione protettiva.
Se siete alla ricerca di altre ricette a base di gamberi provate anche i gamberi al Lambrusco rosato con friggitelli, le conchiglie di gamberi al cognac e i gamberi al bacon.
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…
Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…