Categories: Ricette

Mousse al limone

La mousse al limone è un dessert semplice, ma che vi conquisterà alla prima cucchiaiata con i suoi aromi freschi e solari. Potete proporla come dolce a fine pasto oppure usarla per farcire e rendere ancora più golose altre ricette, come il panettone o il pandoro. La mousse al limone è quindi la soluzione ideale per concludere il pranzo di Natale con gusto.

La mousse è una ricetta di origine francese e in italiano si può tradurre come “schiuma”. Si tratta infatti di una dolce dalla consistenza spumosa. Secondo la leggenda, la ricetta della mousse è nata per sbaglio, grazie all’errore di un giovane pasticcere che aveva versato la panna bollente in un contenitore pieno di cioccolato. Per cercare di rimediare al “danno”, il ragazzo creò uno dei dolci più famosi e amati al mondo.

Esistono diverse varianti della mousse, dalla classica mousse al cioccolato a quella con le fragole. Noi oggi vi proponiamo quella profumata al limone, ideale da accompagnare con qualche meringa.

Preparazione

  1. Per preparare la mousse, lavate i limoni e grattugiatene la scorza.
  2. Spremete poi i limoni e tenetene da parte il succo.
  3. A questo punto mettete a bagno il foglio di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
  4. Montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il succo e la scorza dei limoni, la panna e il latte. Amalgamate il tutto.
  5. Versate la crema in un pentolino e fate rapprendere (circa 10 minuti). Aggiungete infine la colla di pesce, precedentemente strizzata, fatela sciogliere mescolando. Lasciate poi raffreddare.
  6. Una volta che il composto è freddo, montate gli albumi d’uovo con un pizzico di sale e incorporateli alla crema e amalgamante delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.
  7. A questo punto, versate la mousse al limone nelle coppette e fatela rassodare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

9 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago