La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio morbido e spumoso: già il nome evoca un dessert soffice, che si scioglie in bocca andando a solleticare il palato con un gusto delizioso.
Panna fresca montata, cioccolato fondente e uova sono gli ingredienti fondamentali nella mousse: vanno scelti sempre con attenzione e cura per essere certi di ottenere una coppetta che mandi l’assaggiatore al settimo cielo!
La panna, dunque, deve essere fresca, non zuccherata e va montata al momento (guardate in questo nostro articolo tutti i segreti per una panna montata davvero super); il cioccolato migliore è quello extra fondente con una percentuale di cacao del 70%; le uova, invece, è sempre preferibile pastorizzarle in modo da essere sicuri di poter consumare la mousse anche il giorno successivo senza alcun timore.
Potete servire la mousse o con dei frutti rossi freschi (fragole, lamponi, ribes) o con della frutta caramellata (pere e banane per esempio). Potete anche decidere di guarnire le vostre coppette solo con qualche ciuffetto di panna montata o ingolosirle con una grattugiata di riccioli di cioccolato (ottenuti con il pelapatate).
Se vi piace, potete speziare la mousse con zenzero, cannella o con polvere di caffè, oppure darle un tono alcolico scegliendo di aromatizzarla con rhum, brandy, cognac o sherry.
A voi la scelta e, come sempre, ampio sfogo alla fantasia!
Potete anche preparare una versione più rapida della mousse senza uova: serviranno solo cioccolato fuso (150 grammi) e panna montata ( 250 grammi).
Chi vuole osare, invece, e prendere il proprio partner per la gola andando a solleticare il suo palato con un dolce afrodisiaco per eccellenza, non potrà non provare la versione della mousse al cioccolato e peperoncino:
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”153160″]
Potrete scegliere se seguire la ricetta solo sostituendo il cioccolato fondente con un cioccolato che abbia già il peperoncino nella pasta, oppure se aggiungerlo voi stessi in preparazione: in quest’ultimo caso dovrete aggiungere la punta di un cucchiaino da caffè di peperoncino in polvere prima di mettere la crema a raffreddare.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…