Categories: Ricette

Mostaccioli napoletani fatti in casa

Cacao, miele, mandorle e spezie all’interno. Glassa di cioccolato fondente all’esterno. Sono dolci natalizi dalla caratteristica forma a rombo. Avete indovinato? Sono i mostaccioli. Nella loro variante napoletana, almeno.

Sì, perché questi golosissimi biscotti di Natale conoscono molte versioni ed esistono mostaccioli salentini, mostaccioli calabri e mostaccioli sardi. E altrettanti tipi di glasse: di zucchero, di canditi, di cioccolato bianco. Da portare sulle nostre tavole festive anche per celebrare la genuinità contadina, da cui prendono origine e a cui sono legati.

Senza uova e senza burro, i mostaccioli napoletani sono ottimi anche per gli intolleranti e gli allergici. E faranno profumare la nostra casa di arancia e spezie. Oltre che di tradizione.

Preparazione

  1. In una terrina, mischiamo farina, zucchero, mandorle, la buccia dell’arancia, l’acqua tiepida, il cucchiaio di spezie e un pizzico di sale. Lavoriamo il composto fino a ottenere un impasto omogeneo.
  2. Con un mattarello, stendiamo la pasta a uno spessore di 1,5 centimetri. Ritagliamone dei rombi (o scegliamo la forma che più ci piace per i nostri mostaccioli).
  3. Cuociamo i mostaccioli nel forno scaldato a 180° C per una ventina di minuti, fino a doratura. Togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare.
  4. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e usiamolo per ricoprire i nostri mostaccioli. Lasciamo raffreddare. Intanto la pasta si ammorbidirà un po’. Infine serviamo.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

24 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago