La quiche, l’equivalente dello sformato italiano, è un tipo di torta salata originario della cucina francese. Si prepara principalmente con uova e crème fraîche avvolti da un impasto a base di farina che si cucina al forno. La possibilità di includere altri alimenti permette di cucinare innumerevoli varianti a base di carne e verdure: la versione che vi proponiamo oggi abbina il riso ai porri, ortaggi dal gusto deciso ma delicato.
Nella versione mini sono l’ideale per un aperitivo sfizioso; se usiamo uno stampo grande la quiche è invece un primo piatto o un piatto unico golosissimo.
Per realizzare questa ricetta faremo affidamento sul nostro prezioso Bimby: un alleato infallibile in cucina! Utilizzatelo anche per preparare delle gustose crêpes farcite, dei muffin salati, un buon risotto ai funghi o alla zucca oppure della golosa polenta.
Alcune curiosità sul porro! Si tratta di un ortaggio appartenente alla famiglia delle Liliaceae, dal gusto molto simile a quello della cipolla ma più delicato. Si ritiene che provenga dai territori celtici, dove veniva coltivato già tremila anni fa. Lo conoscevano anche gli egizi, dai quali impararono a utilizzarlo i romani (che gli attribuivano, fra l’altro, notevoli virtù afrodisiache), fino ad arrivare ai giorni nostri. Si trova in commercio tutto l’anno ma il picco della sua stagione è appunto tra novembre e febbraio. Il porro è un ortaggio ricchissimo di acqua (più del 90%), quindi poco calorico e perfetto per le diete detossinanti e depurative. Inoltre è ricco di vitamina A, vitamina C e contiene anche discrete quantità di vitamine del gruppo B.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…