Mini quiche alle verdure

Una fettina di torta salata, o addirittura una mini torta salata: ecco uno dei migliori modi per iniziare un pranzo gustoso. Con la giusta dose di sfizio e di delicatezza.

E cosa meglio di una pasta brisèe con le verdure? Immancabili le uova e la panna, per garantire al ripieno una consistenza pressoché irresistibile: piena, ma pronta a sciogliersi in bocca. E, a dare aromaticità e profumo, noce moscata e timo.

Per finire, un pizzico di parmigiano grattugiato – o di pecorino -, ottimo tocco per dare vivacità a un piatto assai gradevole e delicato. Che, se servito come antipasto in un menu di Natale vegetariano, non può che promettere bene per le portate successive.

Preparazione

  1. Per prima cosa laviamo e puliamo i porri e le zucchine, tagliamoli a rondelle, a striscioline o a cubetti, saliamo e cuociamo a fuoco basso in una padella antiaderente fino a doratura – possiamo aggiungere, a piacere, un filo d’olio e uno scalogno.
  2. Lasciamo raffreddare leggermente, mentre sbattiamo le uova con sale, pepe, noce moscata e il formaggio grattugiato. Uniamo le verdure e la panna, e aggiungiamo il timo e mescoliamo.
  3. Per fare una quiche versiamo il composto nella pasta, che avremo steso in una teglia con le sponde alte.
    Se preferiamo ottenere delle mini quiche, utilizziamo gli stampini, e versiamo un po’ di composto in ognuno.
  4. Inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti, e comunque fino a doratura. Ecco pronto! La quiche è ottima sia calda sia fredda, a noi la scelta.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

1 ora ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

4 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

15 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

20 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

23 ore ago