Sano e buono. Quando penso a un piatto che racchiuda in sè questi due aggettivi, mi viene subito alla mente il minestrone di verdure.
Semplice da preparare e versatile è un piatto adatto a tutte le stagioni. Tutte le verdure, infatti, possono essere usate nella preparazione di un buon minestrone, sia quelle invernali (come verze, cavoli, broccoli) che quelle estive (pomodori, zucchine, peperoni), passando attraverso i sapori autunnali della zucca e dei porri e quelli primaverili degli asparagi e dei legumi freschi. Ma c’è un “quartetto” di base non può mai mancare nel minestrone, al di là delle stagioni: carote, sedano, cipolle e patate. Si parte sempre da qui e poi si spazia come meglio ci suggerisce la fantasia!
Servito caldo in inverno con riso, pasta corta o crostini, diventa subito una comfort food che dona tepore. Servito freddo in estate, con erbe aromatiche fresche tritate (magari coltivate in casa da voi), diviene invece un primo piatto alternativo rispetto alle fresche insalate di pasta e riso.
L’unica nota dolente del minestrone, se così si può definire, sono i tempi di preparazione e cottura: lavare, pulire e tagliuzzare tutte le verdure è un lavoro che non può essere trascurato, ma la cottura in pentola, che richiede circa 1 ora, può invece essere ottimizzata con la pentola a pressione (scoprite come funziona la cottura con la pentola a pressione) che permette di avere un minestrone pronto da servire in 30 minuti!
La versione che vi propongo oggi è la più light (non la più semplice): senza soffritto, tutte le verdure vengono messe a crudo nella pentola. Solo un goccio di olio fresco a fine cottura e il piatto è servito! Se volete un intero menu all’insegna della leggerezza proponete come antipasto delle polpettone di tonno e come dessert i muffin allo yogurt senza uova e senza burro. Stare in linea non è mai stato più gustoso!
Qualche idea in più:
Sapete che esiste anche la dieta del minestrone?
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…