La minestra di riso e verza è un primo piatto semplice, di origini contadine, immancabile sulla nostra tavola invernale. Ogni regione ha una sua versione, più o meno ricca: dalla Campania, alla Lombardia, al Veneto, al Piemonte, al Molise, zone dove la verza ha sempre svolto un ruolo molto importante nell’alimentazione popolare.
La verza infatti è un ingrediente molto utilizzato nella cucina povera tradizionale: sono famosi i caponet piemontesi, ma anche la minestra maritata napoletana, o ancora i Pizzoccheri della Valtellina. Queste e molte altre sono le ricette della tradizione in cui troviamo questo ingrediente tipico invernale.
Ma tornando alla nostra minestra di riso e verza, la ricetta di base prevede un soffritto di cipolla, a cui viene aggiunto il cavolo verza tagliato a listarelle sottili, stufato con il brodo. Per ultimo viene aggiunto il riso a cuocere, fino a ottenere una minestra abbastanza densa.
In base alle varie regioni, al soffritto può essere aggiunta la pancetta, la salsiccia, e il burro al posto dell’olio. Alcuni aggiungono alla minestra una patata, il porro, i pomodori pelati.
La ricetta che vi proponiamo è la più semplice, per un primo piatto leggero e relativamente veloce da preparare. Potete aggiungere a piacere una spolverata di formaggio grattugiato che donerà un tocco di sapore in più al piatto.
Per preparare la minestra riso e verza, iniziate a pulire il cavolo verza:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…