Ricette

Minestra riso e verza

La minestra di riso e verza è un primo piatto semplice, di origini contadine, immancabile sulla nostra tavola invernale. Ogni regione ha una sua versione, più o meno ricca: dalla Campania, alla Lombardia, al Veneto, al Piemonte, al Molise, zone dove la verza ha sempre svolto un ruolo molto importante nell’alimentazione popolare.

La verza infatti è un ingrediente molto utilizzato nella cucina povera tradizionale: sono famosi i caponet piemontesi, ma anche la minestra maritata napoletana, o ancora i Pizzoccheri della Valtellina. Queste e molte altre sono le ricette della tradizione in cui troviamo questo ingrediente tipico invernale.

Ma tornando alla nostra minestra di riso e verza, la ricetta di base prevede un soffritto di cipolla, a cui viene aggiunto il cavolo verza tagliato a listarelle sottili, stufato con il brodo. Per ultimo viene aggiunto il riso a cuocere, fino a ottenere una minestra abbastanza densa.

In base alle varie regioni, al soffritto può essere aggiunta la pancetta, la salsiccia, e il burro al posto dell’olio. Alcuni aggiungono alla minestra una patata, il porro, i pomodori pelati.

La ricetta che vi proponiamo è la più semplice, per un primo piatto leggero e relativamente veloce da preparare. Potete aggiungere a piacere una spolverata di formaggio grattugiato che donerà un tocco di sapore in più al piatto.

Preparazione

Per preparare la minestra riso e verza, iniziate a pulire il cavolo verza:

  1. Lavate la verza, tagliatela a metà e poi a listarelle abbastanza sottili, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca più dura. Pulite anche una cipolla e tritatela. In una pentola versate un filo d’olio e mettete a soffriggere la cipolla.
  2. Aggiungete la verza tagliata, fatela appassire per qualche minuto, quindi coprite con del brodo di carne o vegetale. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 20 minuti.
  3. Aggiungete il riso e fatelo cuocere, aggiungendo di tanto in tanto qualche mestolo di brodo. La minestra non deve diventare brodosa, ma cremosa e abbastanza densa.
  4. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, salate e pepate. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire, a piacere, con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago