Minestra farro e zucca
Avete problemi di colesterolo alto e siete alla ricerca di una ricetta gustosa e salutare allo stesso tempo? Abbiamo la soluzione giusta per voi! Ecco la ricetta di un primo piatto semplice e genuino, dai sapori e dai colori tipici della tradizione contadina: farro e zucca.
Il farro è un cereale ricco di minerali, come il calcio, il fosforo, il magnesio, il potassio, il ferro ed il selenio, un potente antiossidante. Rappresenta una buona fonte di vitamine, in particolare la A, la C, la E e quelle del gruppo B. Inoltre è una buona fonte di proteine e di fibra, indispensabile per la regolarità dell’intestino. Apporta circa 335 kcal per 100 g, quindi è indicato per le diete dimagranti.
La zucca, l’altro ingrediente protagonista della ricetta, è un ortaggio dalla polpa solida e dal sapore dolciastro. Ha moltissime proprietà benefiche per la salute grazie:
È particolarmente indicata in caso di stitichezza e ritenzione idrica. Può essere usata anche in caso di diabete, soprattutto combinata con gli ortaggi di colore verde, ed ha una azione antitumorale grazie alla presenza degli antiossidanti. Inoltre svolge un effetto calmante in chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia, perché stimola la produzione di serotonina; nonché sulle scottature e sulle infiammazioni della pelle, esercitando una azione lenitiva.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…