Con il freddo invernale un primo piatto caldo ideale da portare in tavola è la zuppa d’orzo! La potete preparare con i vostri ingredienti di stagione preferiti. La ricetta che vi proponiamo oggi ha come base i carciofi (se non sai come pulirli consulta la nostra guida su come farlo in maniera facile e veloce), che uniti all’orzo perlato creano una minestra saporita e salutare.
L’orzo ha tante proprietà importanti: è ricco di sali minerali e vitamine utili al nostro organismo, cucinato insieme ai carciofi crea un piatto ricco di gusto ed equilibrato, con tanti effetti antiossidanti. Tra i cereali per l’alimentazione, è certamente quello che negli ultimi anni ha riacquistato la più grande popolarità. Dati gli elevati elementi nutritivi, a cui si aggiungono i ridotti effetti collaterali, l’orzo è adatto sia ai piccoli che agli adulti ed è anche per questo motivo che risulta tanto diffuso nella dieta mediterranea.
Nella nostra ricetta usiamo la tipologia perlata, che è la varietà certamente più diffusa perché, grazie a un processo di raffinazione che elimina la parte più esterna, può essere immediatamente utilizzato senza passare dalla fase d’ammollo.
Grazie all’aiuto del fidato Bimby possiamo prepararlo ancora più velocemente e con l’aggiunta di pochi grassi.
Con il Bimby si possono preparare molte altre ricette a base di verdure, ad esempio queste saporite melanzane. Per gli amanti della zucca da non perdere la crema di zucca e finocchi e il risotto zucca e carote.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…