Con il freddo invernale un primo piatto caldo ideale da portare in tavola è la zuppa d’orzo! La potete preparare con i vostri ingredienti di stagione preferiti. La ricetta che vi proponiamo oggi ha come base i carciofi (se non sai come pulirli consulta la nostra guida su come farlo in maniera facile e veloce), che uniti all’orzo perlato creano una minestra saporita e salutare.
L’orzo ha tante proprietà importanti: è ricco di sali minerali e vitamine utili al nostro organismo, cucinato insieme ai carciofi crea un piatto ricco di gusto ed equilibrato, con tanti effetti antiossidanti. Tra i cereali per l’alimentazione, è certamente quello che negli ultimi anni ha riacquistato la più grande popolarità. Dati gli elevati elementi nutritivi, a cui si aggiungono i ridotti effetti collaterali, l’orzo è adatto sia ai piccoli che agli adulti ed è anche per questo motivo che risulta tanto diffuso nella dieta mediterranea.
Nella nostra ricetta usiamo la tipologia perlata, che è la varietà certamente più diffusa perché, grazie a un processo di raffinazione che elimina la parte più esterna, può essere immediatamente utilizzato senza passare dalla fase d’ammollo.
Grazie all’aiuto del fidato Bimby possiamo prepararlo ancora più velocemente e con l’aggiunta di pochi grassi.
Con il Bimby si possono preparare molte altre ricette a base di verdure, ad esempio queste saporite melanzane. Per gli amanti della zucca da non perdere la crema di zucca e finocchi e il risotto zucca e carote.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…