Spicy eggplant with tomato sauce and cilantro. Grilled eggplant.
Con la bella stagione non c’è niente di meglio di un piatto di verdure grigliate, fresco, leggero e adatto per ogni gusto e ogni esigenza. Potete servirlo come contorno a un tagliata di manzo o a del pesce spada oppure come farcitura di una piadina estiva.
Le melanzane grigliate, in particolare, si prestano a varie sfiziose ricette. Per prima cosa potete gustarle al naturale, condite o marinate con sale, olio extravergine, qualche pezzetto d’aglio e prezzemolo fresco. Le melanzane grigliate sono anche un ottimo ingrediente per un piatto di cous cous (consiglio: aggiungete anche la menta fresca!), per una parmigiana o una pasta alla norma in versione light o per dei gustosi involtini di melanzane da servire come aperitivo o come antipasto. E per conservarle basta metterle sott’olio. Vediamo insieme qualche ricetta!
Dopo aver grigliato le melanzane, su metà delle fette ancora calde mettete dei pezzetti di mozzarella, qualche tocchetto di pomodoro pachino e una foglia di basilico. Coprite con le fette di melanzane rimaste e il gioco è fatto!
Per delle melanzane ripiene più saporite aggiungete del prosciutto cotto, sostituite la mozzarella con la scamorza e passate in forno a temperatura media per 5 minuti.
Provate anche la nostra ricetta della melanzane ripiene al forno.
Le melanzane grigliate possono diventare un perfetto involucro esterno di golosi involtini. All’interno potete farcire a piacere, divertendovi con la fantasia. Qualche esempio? Provate del formaggio caprino o della ricotta fresca, se siete vegani o intolleranti al lattosio sostituite con il tofu. Ottimi anche gli involtini di melanzane con filetti di rombo e pomodorini, con prosciutto o speck oppure conditi come se fosse una pizza con pomodoro, mozzarella e basilico.
La parmigiana è un classico piatto dell’estate, una ricetta molto diffusa nel Sud Italia anche come pranzo da spiaggia. Se volete una versione più leggera e dietetica, sostituite le melanzane fritte con quelle grigliate. State attente solo a una cosa: queste verdure sono ricche di acqua quindi è bene trattarle prima di cuocere lasciandole spurgare con del sale grosso. Per evitare che la parmigiana sia poi troppo liquida usate la mozzarella della pizza e lasciate rapprendere il sugo di pomodoro prima di utilizzarlo per condire la ricetta.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…