Un grande classico della tradizione napoletana che non può mancare nel proprio archivio di ricette di cucina: Melanzane a funghetto!
Anche conosciute come mulignane a fungatiello, questo piatto saporito e nutriente è ideale per accompagnare secondi piatti di carne estivi, pesci alla griglia o al cartoccio e taglieri di formaggi.
La ricetta originale campana prevede solo tre ingredienti: melanzane, aglio e pomodori freschi. Come tutti i piatti della tradizione, anche le melaznane a funghetto sono state personalizzate in diverse versioni: c’è allora chi le prepara in bianco, senza il pomodoro, chi le profuma con abbondanti erbe aromatiche e chi, ancora, le arricchisce con capperi e olive.
Comunque le si voglia preparare, però, un dato è imprescindibile: le melanzane vanno tagliate a cubetti (a funghetto appunto) e fritte.
L’idea in più:
le melanzane fritte ci portano subito alla mente un altro piatto della nostra tradizione culinaria ricchissimo di gusto: la siciliana pasta alla norma. Perchè allora non usare le melanzane a funghetto anche come saporitissimo condimento per dei nobilissimi spaghetti si Gragnano? Aggiungete una spolverizzata di ricotta dura o di provola napoletana: sarà amore al primo assaggio!!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…