Melanzane a funghetto

Un grande classico della tradizione napoletana che non può mancare nel proprio archivio di ricette di cucina: Melanzane a funghetto!

Anche conosciute come mulignane a fungatiello, questo piatto saporito e nutriente è ideale per accompagnare secondi piatti di carne estivi, pesci alla griglia o al cartoccio e taglieri di formaggi.

La ricetta originale campana prevede solo tre ingredienti: melanzane, aglio e pomodori freschi. Come tutti i piatti della tradizione, anche le melaznane a funghetto sono state personalizzate in diverse versioni: c’è allora chi le prepara in bianco, senza il pomodoro, chi le profuma con abbondanti erbe aromatiche e chi, ancora, le arricchisce con capperi e olive.

Comunque le si voglia preparare, però, un dato è imprescindibile: le melanzane vanno tagliate a cubetti (a funghetto appunto) e fritte.

L’idea in più:

le melanzane fritte ci portano subito alla mente un altro piatto della nostra tradizione culinaria ricchissimo di gusto: la siciliana pasta alla norma. Perchè allora non usare le melanzane a funghetto anche come saporitissimo condimento per dei nobilissimi spaghetti si Gragnano? Aggiungete una spolverizzata di ricotta dura o di provola napoletana: sarà amore al primo assaggio!!

 

 

Preparazione

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa 1 centimetro.
  2. Mettetele in uno scolapasta, salatele con sale grosso, copritele con un peso e lasciate che perdano la loro acqua (amarognola) per almeno un’ora.
  3. Asciugate le fette di melanzana con un canovaccio pulito e tagliatele a strise e poi a grossi cubi.
    Friggete le melanzane per 4-5 minuti in una pentola capiente con olio, scolatele con la schiumarola su carta assorbente.
  4. Schiacciate l’aglio e fatelo dorare nell’olio. Aggiungete i pomodori precedentemente lavati e tagliati a dadini. Salate e fate cuocere per 10-15 minuti.
    Aggiungete le melanzane, fate insaporire insieme ai pomodori per qualche minuto, regolate di sale e pepe, eliminate l’aglio e servite.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago