Categories: Ricette

Mazzancolle in salsa al pesto con Pinot rosa frizzante

Le mazzancolle sono dei grossi gamberi dal colore che varia dal grigio al rosa chiaro con grosse striature rossastre o brune e sono crostacei tipici del Mediterraneo. Hanno carni sode e dal sapore delicato ma deciso. Sono ricche di sali minerali e di vitamine e hanno un alto potere saziante dal basso contenuto calorico: 100 grammi di parte edibile contengono circa 80 calorie. Sono, quindi, molto indicate in diete ipocaloriche.
In commercio si trovano fresche, congelate o precotte. Se si acquistano fresche bisogna prestare attenzione che non abbiamo macchie scure sulla testa e che questa non si stacchi troppo facilmente dal resto del corpo. Inoltre devono profumare di pesce e non puzzare di ammoniaca. Infatti essendo facilmente e velocemente deperibili, vanno consumate al più presto. Se non trovi le mazzancolle fresche puoi optare per quelle surgelate che sono meno costose e altrettanto buone: falle scongelare, sgusciale, togli il filetto nero, sciacquale e utilizzale come quelle fresche.

Sono crostacei molto prelibati e si possono cucinare in molti modi: fritte, a spiedino, nella preparazione di sughi da usare come condimento a primi piatti oppure come secondi o antipasti.

In questa ricetta vengono preparate con il pesto e il Pinot rosa frizzante e cotte in padella. Prima si prepara la salsa facendo emulsionare il pesto al vino rosato tiepido e poi si aggiungono i crostacei sgusciati, facendoli cuocere solo per pochi minuti e a fiamma vivace. Il risultato è un secondo piatto sfizioso e appetitoso dal profumo intenso adatto a grandi e piccini, perfetto per stupire gli ospiti oppure la vostra dolce metà durante una cena romantica. In più sono ideali per chi vuole rimanere in forma e mangiare leggero ma con gusto. Infatti le mazzancolle in salsa al pesto e Pinot rosa frizzante contengono circa 190 calorie a porzione.

Puoi accompagnare questo secondo piatto con una fresca insalata a base di radicchio e rucola condita con una salsa citronette oppure con un’insalata di finocchi e arance rosse.

Preparazione

  1. Sgusciate le code di mazzancolle, togliete il filetto dell’intestino presente sul dorso dei crostacei utilizzando un piccolo coltello affilato e poi lavatele sotto acqua corrente fredda.
  2. Versate il Pinot rosa in una padella antiaderente (abbastanza capiente da contenere poi le mazzancolle) e lasciatelo scaldare leggermente a fuoco basso.
  3. Quindi unite il pesto e stemperatelo nel vino tiepido con un cucchiaio di legno.
  4. Aggiungete le mazzancolle sgusciate, alzate la fiamma e lasciatele cuocere per 5 minuti girandole spesso in modo che si insaporiscano da entrambi i lati.
  5. Spegnete il fuoco, spolverizzate le mazzancolle con pepe rosa, distribuitele nei piatti insieme alla salsa di cottura e servite in tavola ben caldo.
    Buon appetito!
Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago