Categories: Ricette

Mazzancolle in salsa al pesto con Pinot rosa frizzante

Le mazzancolle sono dei grossi gamberi dal colore che varia dal grigio al rosa chiaro con grosse striature rossastre o brune e sono crostacei tipici del Mediterraneo. Hanno carni sode e dal sapore delicato ma deciso. Sono ricche di sali minerali e di vitamine e hanno un alto potere saziante dal basso contenuto calorico: 100 grammi di parte edibile contengono circa 80 calorie. Sono, quindi, molto indicate in diete ipocaloriche.
In commercio si trovano fresche, congelate o precotte. Se si acquistano fresche bisogna prestare attenzione che non abbiamo macchie scure sulla testa e che questa non si stacchi troppo facilmente dal resto del corpo. Inoltre devono profumare di pesce e non puzzare di ammoniaca. Infatti essendo facilmente e velocemente deperibili, vanno consumate al più presto. Se non trovi le mazzancolle fresche puoi optare per quelle surgelate che sono meno costose e altrettanto buone: falle scongelare, sgusciale, togli il filetto nero, sciacquale e utilizzale come quelle fresche.

Sono crostacei molto prelibati e si possono cucinare in molti modi: fritte, a spiedino, nella preparazione di sughi da usare come condimento a primi piatti oppure come secondi o antipasti.

In questa ricetta vengono preparate con il pesto e il Pinot rosa frizzante e cotte in padella. Prima si prepara la salsa facendo emulsionare il pesto al vino rosato tiepido e poi si aggiungono i crostacei sgusciati, facendoli cuocere solo per pochi minuti e a fiamma vivace. Il risultato è un secondo piatto sfizioso e appetitoso dal profumo intenso adatto a grandi e piccini, perfetto per stupire gli ospiti oppure la vostra dolce metà durante una cena romantica. In più sono ideali per chi vuole rimanere in forma e mangiare leggero ma con gusto. Infatti le mazzancolle in salsa al pesto e Pinot rosa frizzante contengono circa 190 calorie a porzione.

Puoi accompagnare questo secondo piatto con una fresca insalata a base di radicchio e rucola condita con una salsa citronette oppure con un’insalata di finocchi e arance rosse.

Preparazione

  1. Sgusciate le code di mazzancolle, togliete il filetto dell’intestino presente sul dorso dei crostacei utilizzando un piccolo coltello affilato e poi lavatele sotto acqua corrente fredda.
  2. Versate il Pinot rosa in una padella antiaderente (abbastanza capiente da contenere poi le mazzancolle) e lasciatelo scaldare leggermente a fuoco basso.
  3. Quindi unite il pesto e stemperatelo nel vino tiepido con un cucchiaio di legno.
  4. Aggiungete le mazzancolle sgusciate, alzate la fiamma e lasciatele cuocere per 5 minuti girandole spesso in modo che si insaporiscano da entrambi i lati.
  5. Spegnete il fuoco, spolverizzate le mazzancolle con pepe rosa, distribuitele nei piatti insieme alla salsa di cottura e servite in tavola ben caldo.
    Buon appetito!
Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago