La lonza del maiale o lombata, è un taglio di carne che si trova sopra al filetto e ai lati della spina dorsale a ridosso della regione lombare da cui deriva il suo nome. E’ formata da una fascia muscolare dalla forma allungata. La sua carne è rosata, leggermente viscosa e ricoperta da una sottilissima fascia di grasso sotto la quale la polpa è però magrissima. La lonza è ricca di proteine, aminoacidi, ferro e vitamine del gruppo B, A e D e contiene circa 140 calorie ogni 100 grammi.
In cucina si presta a moltissime ricette e può essere preparata in umido, arrostita o in padella ma sempre accompagnata da sughetti che la rendono morbida e saporita.
Si può abbinare a verdure oppure cucinare con liquori e vini bianchi o rossi anche molto aromatici e corposi come Madera, Marsala, Brandy etc.
La si può cuocere con birra o latte, o ancora la possiamo accompagnare con frutta secca oppure semplicemente lasciata a bagno nell’uovo o nel latte per una mezz’ora in modo che si ammorbidisca bene e poi impanata e fritta come la classica cotoletta alla milanese.
Credo, però, che l’abbinamento più prelibato ed appetitoso sia l’agrodolce e cioè con la frutta come fichi, prugne, pere, uva o mele come nella ricetta spiegata più avanti.
La lonza di maiale alle mele è un delizioso secondo piatto, molto appetitoso e fragrante. L’accostamento con le mele ritengo che sia il migliore, infatti il sapore dolce della lonza si sposa alla perfezione con quello leggermente acidulo delle mele renette. La ricetta viene profumata ed arricchita da vino bianco, aceto balsamico ed erbe aromatiche che ne esaltano ancora di più i sapori e rendono il piatto veramente particolare e con un bouquet gradevolissimo che sarà apprezzato da grandi e piccini e anche dai palati più raffinati.
Puoi gustare questa particolarissima ricetta portando in tavola anche del miele di Acacia o Robinia, con il quale i tuoi commensali potranno cospargere carne e mele: sarà un successone!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…