Categories: Ricette

Lonza di maiale alle mele

La lonza del maiale o lombata, è un taglio di carne che si trova sopra al filetto e ai lati della spina dorsale a ridosso della regione lombare da cui deriva il suo nome. E’ formata da una fascia muscolare dalla forma allungata. La sua carne è rosata, leggermente viscosa e ricoperta da una sottilissima fascia di grasso sotto la quale la polpa è però magrissima. La lonza è ricca di proteine, aminoacidi, ferro e vitamine del gruppo B, A e D e contiene circa 140 calorie ogni 100 grammi.

In cucina si presta a moltissime ricette e può essere preparata in umido, arrostita o in padella ma sempre accompagnata da sughetti che la rendono morbida e saporita.

Si può abbinare a verdure oppure cucinare con liquori e vini bianchi o rossi anche molto aromatici e corposi come Madera, Marsala, Brandy etc.

La si può cuocere con birra o latte, o ancora la possiamo accompagnare con frutta secca oppure semplicemente lasciata a bagno nell’uovo o nel latte per una mezz’ora in modo che si ammorbidisca bene e poi impanata e fritta come la classica cotoletta alla milanese.

Credo, però, che l’abbinamento più prelibato ed appetitoso sia l’agrodolce e cioè con la frutta come fichi, prugne, pere, uva o mele come nella ricetta spiegata più avanti.

La lonza di maiale alle mele è un delizioso secondo piatto, molto appetitoso e fragrante. L’accostamento con le mele ritengo che sia il migliore, infatti il sapore dolce della lonza si sposa alla perfezione con quello leggermente acidulo delle mele renette. La ricetta viene profumata ed arricchita da vino bianco, aceto balsamico ed erbe aromatiche che ne esaltano ancora di più i sapori e rendono il piatto veramente particolare e con un bouquet gradevolissimo che sarà apprezzato da grandi e piccini e anche dai palati più raffinati.

Puoi gustare questa particolarissima ricetta portando in tavola anche del miele di Acacia o Robinia, con il quale i tuoi commensali potranno cospargere carne e mele: sarà un successone!

Preparazione

  1. Prepara un trito grossolano con rosmarino, timo, salvia, lo spicchio di aglio, sale grosso e pepe nero in grani.
    Spargilo sopra il tagliere e rotolaci il pezzo di lonza in modo che se ne cosparga uniformemente.
  2. Versa due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente.
    Fai scaldare e poi mettici il pezzo di lonza lasciandolo rosolare bene da tutte le parti.
    Bagna la carne con l’aceto balsamico e fallo sfumare.
  3. Lava ed asciuga le mele e tagliale a spicchi lasciando la buccia.
    Pela le cipolle e tritale grossolanamente.
    Disponi in una pirofila le mele e le cipolle tritate lasciando uno spazio centrale dove sistemerai il pezzo di lonza ben rosolato.
  4. Bagna con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e versaci sopra il vino bianco secco fino a coprire a filo le mele. Spolverizza con sale rosso e pepe nero appena macinati e con un cucchiaino di timo e rosmarino tritati.
    Metti ne forno già caldo a 180 gradi e lascia cuocere per un’ora.
  5. Quindi gira la lonza, se necessario bagnala ancora con del vino bianco secco e poi rimettila nel forno e continua la cottura ancora per un’ora.
  6. Dopo la cottura la carne sarà bella tenera e, una volta estratta dal forno, lasciala riposare per dieci minuti.
    Quindi mettila su di un tagliere e tagliala a fette.
  7. Distribuisci le fette nei piatti singoli insieme alle mele e cospargi con il fondo di cottura.
  8. Gusta la lonza di maiale alle mele bella calda e buon appetito!!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago