Il limoncello verde speziato è un concentrato di sapore e fragranza unico ed inimitabile, un vero bouquet di piacere.
Si prepara in maniera facile e veloce ma bisogna aspettare i tempi di riposo: in un mese potrete assaporare un elisir ottimo e soprattutto fatto con le vostre mani.
Ingrediente fondamentale sono i limoni che devono essere quelli con la buccia verde ed assolutamente biologici.
Ai limoni va asportata la buccia verde, facendo attenzione a non togliere anche quella bianca che renderebbe leggermente amaro il liquore. Si lascia riposare dentro ad un contenitore di vetro con alcool puro a 95 gradi e spezie. Si può utilizzare la cannella in stecca e i chiodi di garofano ma potete aggiungere anche l’anice stellato se vi piace il suo aroma.
Si lascia riposare per un mesetto. Durante questo periodo scuotete il contenitore chiuso ermeticamente ogni giorno conservandolo al buio in una zona fresca e asciutta della casa. Potete avvolgere il contenitore in vetro con carta argentata per creare il buio oppure usare un contenitore di vetro scuro.
Trascorso il tempo preparate lo sciroppo con acqua e zucchero e mescolatelo all’alcool che avrà preso un bel colore verde vivace mentre le bucce saranno diventate giallastre, quasi bianche. Aspettate che lo sciroppo si sia ben raffreddato prima di mescolarlo all’alcool dopo aver eliminato le bucce.
Potete far riposare il limoncello verde speziato per qualche tempo dopo averlo travasato oppure consumarlo subito. Ottimo se ghiacciato: sprigionerà tutto il suo bouquet agrumato e speziato, una vera squisitezza. Potete conservarlo dentro a bottigliette di vetro nel freezer (tipo quelle dei succhi di frutta) in quanto non si congelerà per la presenza dello zucchero e dell’alcool.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…