Meglio conosciuto come buttermilk, il latticello è un ingrediente molto in uso nella cucina inglese e americana sia in piatti dolci che salati. Qualche esempio? La famosa Red Velvet vede il latticello tra i suoi ingredienti, così come la Mud cake. Lo troviamo anche come sostituto del latte in una versione gustosa dei Pancakes, nel Soda bread e persino nella ricetta tradizionale del pollo fritto americano.
Trovare in commercio il latticello, tuttavia, non è comune, così diventa interessante produrlo in casa. Preparare il latticello non è per nulla difficile! Tutt’altro! Il latticello deriva infatti dalla trasformazione della panna in burro e per ottenerlo occorrono solo pochi minuti! Provare per credere!
Nota: oltre al metodo che vi illustro di seguito, il latticello si può preparare anche partendo dallo yogurt che deve essere inacidito con del succo di limone. Per ottenere 150 grammi di latticello dovrete unire in una ciotola 75 grammi di latte, 75 grammi di yogurt bianco e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate e attendete 10 minuti prima di usarlo in ricetta.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…