Meglio conosciuto come buttermilk, il latticello è un ingrediente molto in uso nella cucina inglese e americana sia in piatti dolci che salati. Qualche esempio? La famosa Red Velvet vede il latticello tra i suoi ingredienti, così come la Mud cake. Lo troviamo anche come sostituto del latte in una versione gustosa dei Pancakes, nel Soda bread e persino nella ricetta tradizionale del pollo fritto americano.
Trovare in commercio il latticello, tuttavia, non è comune, così diventa interessante produrlo in casa. Preparare il latticello non è per nulla difficile! Tutt’altro! Il latticello deriva infatti dalla trasformazione della panna in burro e per ottenerlo occorrono solo pochi minuti! Provare per credere!
Nota: oltre al metodo che vi illustro di seguito, il latticello si può preparare anche partendo dallo yogurt che deve essere inacidito con del succo di limone. Per ottenere 150 grammi di latticello dovrete unire in una ciotola 75 grammi di latte, 75 grammi di yogurt bianco e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate e attendete 10 minuti prima di usarlo in ricetta.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…