Le lasagne con carciofi al sugo e fiordilatte sono un piatto veramente sfizioso e appetitoso, dal sapore unico e ineguagliabile.
Queste lasagne sono veloci e semplicissime da realizzare, sono poco caloriche e molto digeribili e possono anche essere servite come piatto unico a cui far seguire una porzione di frutta fresca oppure di insalata mista con verdure di stagione crude aromatizzate con foglioline di menta o di basilico.
Preferite lasagne con sfoglia sottile e superficie ruvida in quanto assorbiranno meglio il sugo insaporendosi alla perfezione.
Scegliete una mozzarella fiordilatte freschissima e spezzettatela con le mani grossolanamente ed irregolarmente: rimarrà ancora più filante e rilascerà tutto il suo sapore.
Optate per un pecorino romano non molto stagionato e, se possibile, grattugiatelo voi non troppo finemente: esalterà i gusti di tutti gli ingredienti in maniera intensa ma discreta, senza sovrastarli.
Infine parliamo del sugo, realizzato seguendo la ricetta dei carciofi al sugo, leggera e molto golosa che si adatta bene ad essere abbinata alle lasagne e alla mozzarella fiordilatte. Questo sugo può essere preparato anche il giorno prima e conservato nel frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente al massimo per un paio di giorni. È un sugo certamente molto particolare dove i carciofi si sentono bene e arricchiscono le lasagne di consistenza croccante, saporosità e leggerezza.
Per condire le lasagne aumentate la dose della polpa di pomodoro indicata sulla ricetta dei Carciofi al sugo: anziché 500 gr. utilizzatene 800 gr. in modo che il sugo sia meno denso e le sfoglie di pasta lo assorbano meglio.
Le lasagne con carciofi al sugo e fiordilatte saranno ancora più buone se le preparate e le lasciate riposare un paio di ore prima di infornare.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…