Andate pazzi per creme e salsine? Vi abbiamo insegnato a cucinare la vinaigrette e la panna acida… ma avete mai pensato di fare in casa anche il ketchup?
Se qualche volta vorrete fare una sorpresa ai vostri figli e optare per una cena Made in Usa, non recatevi nei fast food, né rinunciate ai piatti tipici. Per quanto siano strane, sperimentate le ricette d’oltreoceano sui vostri fornelli! Molte, come quella del ketchup fatto in casa, sono molto più facili a farsi che a dirsi!
Il ketchup è una salsa a base di pomodori e spezie nata in Oriente ma perfezionata e poi esportata in tutto il mondo dagli Stati Uniti.
Il nome deriva dal malese, kecap, termine che originariamente identificava una salsina a base di pesce salato. A fine 700 gli europei aggiunsero il pomodoro e nuovi ingredienti alla salsa base (avannotti, molluschi, etc), ma fu nel 1872, grazie a Henry J, Heinz -il principale produttore di sottaceti del primo Novecento- che il ketchup divenne uno dei condimenti tipici americani, e il più imitato al mondo.
Con il Bimby
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e accendete a 100° per 15 minuti a velocità 1-2. Spostate su varoma per 5 minuti. Per rendere omogeneo il ketchup, passate a velocità 6 per 15 secondi.
Con questa ricetta, potrete preparare un bicchiere di ketchup per condire hamburger di carne o hamburger vegetariani. Posto in frigo in un contenitore ermetico (o con una pellicola protettiva) si conserverà una settimana circa. Se avete preparato più quantità, è possibile conservarlo in barattoli di vetro sterilizzati.
Se siete sprovvisti di aglio e cipolla in polvere, fate un soffritto con gli ingredienti freschi prima di versare i pomodori nella casseruola. Il vostro ketchup sarà ancora più saporito e genuino.
Qualche chef consiglia di unire alla passata di pomodoro una mela o delle prugne secche denocciolate per addensare la salsa. Anche senza questa premura, potrete decidere la consistenza del ketchup tenendolo più tempo in cottura, aumentando la dose di concentrato di pomodoro, o aggiungendo un cucchiaino di maizena. La vostra salsa ketchup avrà ugualmente un ottimo sapore.
Aromatizzate il vostro ketchup con della senape in polvere o del cumino per provare nuovi abbinamenti. Potrete speziare la salsa base una volta pronta ed avere così, un condimento diverso per ogni pietanza.
Portate a tavola il ketchup insieme alla maionese in piccole tazzine di ceramica… mancano solo delle croccantissime patatine fritte!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…