Il freddo concede a chi è ghiotto di cibi ipercalorici di dedicarsi al proprio sport invernale preferito: l’affondo nell’intingolo (avete mai provato la bagna cauda?). Tanto poi, basta un’energica passeggiata al gelo per smaltire ogni eccesso.
Il Kaiserschmarren – la frittata dolce dell’imperatore – è uno dei classici piatti bavaresi che scandiscono le settimane di vacanza nelle Dolomiti. Dal Sudtirolo verso nord, il Kaiserschmarren è disponibile a qualsiasi ora del giorno per rinfrancare sciatori intirizziti o collezionisti di Schnaps – la grappa locale – che ogni tanto hanno bisogno di mangiare qualcosa di solido tra un bicchierino e l’altro.
Prima di cucinare, devi sapere alcune cose:
- Nella ricetta che segue, ho riportato le dosi per una persona (corrispondente a un uovo) perché solo una coppia affamatissima riesce a mangiare una omelette dolce di 3 uova. Per sei persone io farei 5 uova, non di più.
- Per cuocere bene il Kaiserschmarrn ci vuole una giusta quantità di burro: se ti affiderai solo al potere dell’antiaderente, perderai un aroma inconfondibile quindi dimenticati la politica dello “0 grassi” almeno per questa volta.
- Nei rifugi di montagna ogni tanto vanno di fretta e qualcuno trova più veloce buttare il Kaiserschmarrn a cuocere nel forno in una padella di ferro. Non si fa. Così come non bisogna aggiungere lievito. Se ci provi, diventa una specie di omelette soufflé: non è cattiva ma non è Kaiserschmarrn.
- I più illuminati ti servono il Kaiserschmarrn portando a parte anche una composta di frutta o della salsa di mele. A me piace molto cuocere le mele con un pizzico di cannella e succo di limone fino a quando si spappolano.
Preparazione
- Metti a bagno l’uva passa in un po’ d’acqua tiepida; quando è morbida, strizzala e asciugala con un canovaccio pulito.
- Monta a neve l’albume con un pizzico di sale.
- In una ciotola unisci il tuorlo con lo zucchero e sbattili con una frusta.
- Aggiungi la farina e mescola.
- Versa il latte a filo continuando a mescolare.
- Incorpora delicatamente l’albume montato.
- Fai sciogliere in una padella antiaderente, quella che useresti per una frittata, il burro, versa il composto alto al massimo un paio di centimetri e fai cadere a pioggia l’uva passa.
- Fai cuocere bene un lato a fuoco moderato poi, dal momento di girare la frittata, strappa il Kaiserschmarrn con due forchette e termina la cottura.
- Cospargi abbondantemente il Kaiserschmarrn di zucchero vanigliato e servilo subito, accompagnato da marmellata di mirtilli rossi.
- N.B. Dal momento che la frittata è zuccherata, tende a colorirsi molto velocemente in cottura: tieni la fiamma bassa e usa il coperchio, perché contenendo farina deve cuocere bene e con calma.