Categories: Ricette

Kaiserschmarrn – dall’Austria la frittata dolce dell’Imperatore

Il freddo concede a chi è ghiotto di cibi ipercalorici di dedicarsi al proprio sport invernale preferito: l’affondo nell’intingolo (avete mai provato la bagna cauda?). Tanto poi, basta un’energica passeggiata al gelo per smaltire ogni eccesso.

Il Kaiserschmarren – la frittata dolce dell’imperatore – è uno dei classici piatti bavaresi che scandiscono le settimane di vacanza nelle Dolomiti. Dal Sudtirolo verso nord, il Kaiserschmarren è disponibile a qualsiasi ora del giorno per rinfrancare sciatori intirizziti o collezionisti di Schnaps – la grappa locale – che ogni tanto hanno bisogno di mangiare qualcosa di solido tra un bicchierino e l’altro.

Prima di cucinare, devi sapere alcune cose:

  • Nella ricetta che segue, ho riportato le dosi per una persona (corrispondente a un uovo) perché solo una coppia affamatissima riesce a mangiare una omelette dolce di 3 uova. Per sei persone io farei 5 uova, non di più.
  • Per cuocere bene il Kaiserschmarrn ci vuole una giusta quantità di burro: se ti affiderai solo al potere dell’antiaderente, perderai un aroma inconfondibile quindi dimenticati la politica dello “0 grassi” almeno per questa volta.
  • Nei rifugi di montagna ogni tanto vanno di fretta e qualcuno trova più veloce buttare il Kaiserschmarrn a cuocere nel forno in una padella di ferro. Non si fa. Così come non bisogna aggiungere lievito. Se ci provi, diventa una specie di omelette soufflé: non è cattiva ma non è Kaiserschmarrn.
  • I più illuminati ti servono il Kaiserschmarrn portando a parte anche una composta di frutta o della salsa di mele. A me piace molto cuocere le mele con un pizzico di cannella e succo di limone fino a quando si spappolano.

Preparazione

  1. Metti a bagno l’uva passa in un po’ d’acqua tiepida; quando è morbida, strizzala e asciugala con un canovaccio pulito.
  2. Monta a neve l’albume con un pizzico di sale.
  3. In una ciotola unisci il tuorlo con lo zucchero e sbattili con una frusta.
  4. Aggiungi la farina e mescola.
  5. Versa il latte a filo continuando a mescolare.
  6. Incorpora delicatamente l’albume montato.
  7. Fai sciogliere in una padella antiaderente, quella che useresti per una frittata, il burro, versa il composto alto al massimo un paio di centimetri e fai cadere a pioggia l’uva passa.
  8. Fai cuocere bene un lato a fuoco moderato poi, dal momento di girare la frittata, strappa il Kaiserschmarrn con due forchette e termina la cottura.
  9. Cospargi abbondantemente il Kaiserschmarrn di zucchero vanigliato e servilo subito, accompagnato da marmellata di mirtilli rossi.
  10. N.B. Dal momento che la frittata è zuccherata, tende a colorirsi molto velocemente in cottura: tieni la fiamma bassa e usa il coperchio, perché contenendo farina deve cuocere bene e con calma.

Olivia Chierighini

Olivia Chierighini è una giornalista con esperienza decennale nel food e lifestyle. Ha collaborato con numerose riviste di settore e ha tenuto per anni una rubrica di cucina sul settimanale Grazia. La collezione degli articoli è diventata un libro intitolato “In cucina con i tacchi a spillo”. Ama occuparsi di cibo, cultura, società e varia antropologia. C’è chi dice sia una gran chiacchierona: lei preferisce definirsi un'ottimista. Per una dose quotidiana di humour, potete seguirla sul suo blog personale OliviaQuantoBasta.

Share
Published by
Olivia Chierighini
Tags: Ricette

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

24 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago