Involtini di pollo

Gli involtini di pollo sono amati da tutti, specialmente dai bambini. Con un po’ di fantasia, il ripieno prosciutto e formaggio può essere sostituito con salumi di altro tipo o ortaggi freschi di stagione e per renderli un po’ più leggeri possono essere cotti al forno anziché fritti. Vediamo insieme qualche ricetta veloce per preparare un secondo dal cuore morbido e succulento. Alle carni rosse preferite quelle bianche, ma non avete più idee su come cucinarle? Provate anche il tradizionale pollo alla cacciatora, il pollo ai peperoni o i cinesi pollo al limone e pollo alle mandorle.

Con peperoni

Se gradite, accompagnate gli involtini di pollo a dei peperoni grigliati conditi con prezzemolo e aglio o a una peperonata fatta in casa. Eliminando il primo strato di pelle, i peperoni risulteranno digeribili anche per gli stomachi più sensibili. Se invece volete utilizzarli come ripieno per la carne, stufateli leggermente in padella con aglio. A cottura quasi ultimata colate l’acqua in eccesso e adagiateli sulle fettine di pollo prima di chiudere l’involtino.

Con asparagi

Un altro contorno da poter abbinare agli involtini di pollo sono gli asparagi. Quelli più saporiti sono gli asparagi selvatici (disponibili nelle colline italiane in primavera), ma potrete preparare gli asparagi al forno anche con quelli bianchi. Se volete utilizzarli per farcire gli involtini, basterà pulire gli asparagi e aggiungerli al formaggio e prosciutto prima di metterli in forno.

Con zucchine

Le ricette a base di zucchine da poter abbinare agli involtini di pollo sono svariate: dalla caponata light di zucchine alle zucchine grigliate, zucchine trifolate, zucchine in padella o le meridionali zucchine alla scapece. Ognuna delle ricette elencate inoltre, può essere utilizzata come farcitura per il pollo. Avrete così, un ripieno diverso per ogni involtino. Un’idea per riciclare in cucina? Se vi dovessero avanzare dei petti di pollo già battuti, usateli per cucinare delle scaloppine al limone.

Preparazione

  1. Con un batticarne assottigliate le fettine di pollo e passatele nella farina.
  2. Adagiate su ogni fettina di pollo dei cubetti di prosciutto cotto e del formaggio a fette.
  3. Arrotolate ben stretta la carne avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno e chiudete con dello spago da cucina.
  4. Se utilizzerete degli stuzzicadenti, ricordate di tenerli in acqua fredda per cinque minuti prima di infilzarli nella carne, onde evitare si brucino in forno.
  5. Fate una seconda passata nella farina e disponete gli involtini di pollo in una teglia con poco olio.
  6. Cuocete per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 180° C. Aggiustate di sale e pepe e rigirate a metà cottura.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago