Involtini alle melanzane

Adattissimi sia come antipasto sia come secondo sfizioso, gli involtini di melanzane si prestano a tantissime varianti: ottimi sia caldi sia freddi, sono un asso nella manica facile da preparare ma di sicuro effetto!

Vediamo come prepararli: la ricetta che vi proponiamo è quella “mediterranea”, con mozzarella e olive nere. Ma sono assolutamente da sperimentare anche le altre varianti, invitantissime, ottime per convincere i bambini a mangiare un po’ di verdura, oppure fantastiche come finger food per party o cene estive. E soprattutto c’è da chiamare in gioco la propria fantasia e sbizzarrirsi.

Qualche variante

  • [dup_immagine align=”alignright” id=”24852″]Prosciutto o speck. Per i bambini, ma non solo, possiamo scegliere una farcitura a base di prosciutto cotto – o speck – e mozzarella, o sostituire la mozzarella con le sottilette. Il tocco di grazia in questo caso è cospargere con un po’ di parmigiano grattugiato al momento di infornare. Filatura garantita!
  • Versione alla greca e vegana. Buonissimi anche gli involtini di melanzane alla greca: anziché la mozzarella, mettiamo la feta, da insaporire ulteriormente a piacimento con capperi e origano. La versione vegana? Niente formaggio, farciamo col tofu!
  • Voglia di mare. E perché non provare gli involtini anche a base di pesce? Buonissimi se li farciamo con filetti di rombo, pomodorini a pezzetti e cipolla mescolati con un po’ di pangrattato, sale, olio e pepe.

Preparazione

  1. Per prima cosa laviamo le melanzane e tagliamole nel senso della lunghezza a fette spesse circa mezzo centimetro. Saliamole e lasciamole riposare per mezz’oretta, così da eliminare l’acqua di vegetazione.
  2. Tagliamo mozzarella e olive; in un padellino mettiamo a cuocere a fuoco basso la passata di pomodoro con olio, sale, pepe, origano e basilico. Asciughiamo le melanzane e grigliamo le fette – un paio di minuti per lato andranno benissimo.
  3. Eccoci pronte a creare gli involtini: su ogni fetta di melanzana stendiamo un cucchiaio di passata e mettiamo qualche cubetto di mozzarella, una manciata delle olive che abbiamo fatto a pezzetti o tritato prima, e una foglia di basilico.
  4. Arrotoliamo e mettiamo gli involtini uno a fianco all’altro in una teglia appena unta d’olio: in forno scaldato a temperatura bassa (150°) per un quarto d’ora, sforniamo e guarniamo con basilico fresco e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago