L’insalata Nizzarda, detta anche salade niçoise, è una ricetta tipica francese originaria della città di Nizza. Quest’insalata dal sapore mediterraneo, gustosa e freschissima, anticamente veniva preparata per i pescatori che, dopo giorni in mare, tornavano sulla terraferma e venivano accolti con questo piatto. L’insalata Nizzarda ha tutto il gusto, i colori e i profumi dell’estate. Saporita e al tempo stesso leggera, buonissima e nutriente, ma soprattutto economica e facile da preparare.
Puoi servirla come contorno per una cena particolare, ma anche come piatto unico, visto che fra gli ingredienti ha anche il tonno e le uova sode, accompagnata da squisiti crostini di pane.
L’insalata nizzarda si presta a essere preparata in tantissime varianti. Puoi d esempio aggiungerci anche qualche cubetto di prosciutto cotto o di mortadella, ma anche del mais o dei fagiolini lessati. E per i più golosi niente di meglio di qualche salsina da accompagnare all’insalata, come a esempio una salsa con yogurt greco ed erba cipollina.
Un consiglio: prima di servirla non mescolarla, ma portala a tavola con tutti gli ingredienti così disposti. In questo modo l’insalata nizzarda sarà ancora più bella da vedere e farai un figurone con i tuoi ospiti. Dunque servite l’insalata nei piatti dei commensali, in modo che ognuno la condisca per conto proprio aggiungendo olio e sale, ma anche pepe, erbe aromatiche o vinagrette.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…