L’insalata Nizzarda, detta anche salade niçoise, è una ricetta tipica francese originaria della città di Nizza. Quest’insalata dal sapore mediterraneo, gustosa e freschissima, anticamente veniva preparata per i pescatori che, dopo giorni in mare, tornavano sulla terraferma e venivano accolti con questo piatto. L’insalata Nizzarda ha tutto il gusto, i colori e i profumi dell’estate. Saporita e al tempo stesso leggera, buonissima e nutriente, ma soprattutto economica e facile da preparare.
Puoi servirla come contorno per una cena particolare, ma anche come piatto unico, visto che fra gli ingredienti ha anche il tonno e le uova sode, accompagnata da squisiti crostini di pane.
L’insalata nizzarda si presta a essere preparata in tantissime varianti. Puoi d esempio aggiungerci anche qualche cubetto di prosciutto cotto o di mortadella, ma anche del mais o dei fagiolini lessati. E per i più golosi niente di meglio di qualche salsina da accompagnare all’insalata, come a esempio una salsa con yogurt greco ed erba cipollina.
Un consiglio: prima di servirla non mescolarla, ma portala a tavola con tutti gli ingredienti così disposti. In questo modo l’insalata nizzarda sarà ancora più bella da vedere e farai un figurone con i tuoi ospiti. Dunque servite l’insalata nei piatti dei commensali, in modo che ognuno la condisca per conto proprio aggiungendo olio e sale, ma anche pepe, erbe aromatiche o vinagrette.
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…