Oggi ti proponiamo una ricetta antica e dal sapore aromatico, che arriva da molto lontano e più specificatamente dal Marocco. Si tratta dell’insalata marocchina, un primo piatto profumato e saporito che ha tutto il gusto dell’Africa e del Paese dal quale arriva.
Per la ricetta ci siamo ispirate a quella del famoso chef Alessandro Borghese, che prepara l’insalata marocchina utilizzando un alimento tipico del Marocco, ossia il bulgur, accompagnato da una deliziosa salina dal sapore agrodolce e speziato, preparata con succo di limone, zucchero, cannella, noce moscata, zenzero, zafferano e peperoncino: un mix insolito per ottenere un gusto straordinario.
Ma cos’è il bulgur? Si tratta di un alimento che fa parte della tradizione culinaria dei paesi del Mediorientali preparato con del frumento orientale sottoposto a un particolarissimo processo di lavorazione nel quale il grano duro fatto germogliare viene cotto al vapore e in seguito viene seccato. Infine il grano viene macinato e ridotto in piccoli pezzetti. Il bulgur non è solo buono, ma anche sano. È infatti ricco di fibre, fosforo, potassio e vitamina B. In più è particolarmente indicato se sei a dieta, dunque se vuoi perdere qualche chilo puoi preparare l’insalata marocchina come primo piatto e ti sentirai subito sazia!
Questa insalata marocchina poi è semplicissima da preparare e davvero veloce, soprattutto perché il bulgur non necessita di cottura, infatti è sufficiente versarlo in una pentola e aggiungere dell’acqua bollente, facendolo riposare per circa 10 o 30 minuti per farlo gonfiare.
E se con l’estate hai una voglia matta di qualcosa di fresco e veloce prova anche l’insalata nizzarda, sfiziosa e irresistibile, l’insalata greca, ma anche l’insalata d’orzo, l’insalata di farro e verdure, quella di ceci, e per finire la classica insalata di riso.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…