Categories: Ricette

Insalata esotica con avocado e gamberetti

D’estate la parola d’ordine è praticità e freschezza, anche in cucina, allora perché non provare una deliziosa insalata con avocado e gamberetti? Si tratta di un piatto dal sapore esotico e stuzzicante, da preparare ogni volta che hai voglia di qualcosa di fresco e gustoso per stuzzicare il tuo palato. Un modo unico per portare un tocco esotico nella tua cucina con un piatto che lascerà senza parole i tuoi ospiti.

Le insalate sono un piatto ideale da preparare in estate, quando il caldo e gli impegni, ci impediscono di stare troppe ore ai fornelli e soprattutto abbiamo voglia di mangiare qualcosa di veloce e gustoso all’aria aperta, senza perderci in lunghe preparazioni. Ce ne sono di tantissimi tipi, dall’insalata di riso a quella di farro, passando per l’insalata di patate, fino ad arrivare all’insalata marocchina, a quella nizzarda e greca. L’insalata esotica con gamberetti e avocado però ha una marcia in più, un sapore unico dato dal sapore intenso e pastoso dell’avocado (che inverno vi consigliamo di aggiungere a un’insalata di clementine) e dalla freschezza dei gamberetti.

Il bello di questa insalata esotica con avocado e gamberetti è che si può modificare a piacimento rendendola un semplice contorno, da accompagnare con il pesce, magari del salmone caramellato, ma anche un saporito piatto unico, arricchendola con tantissimi ingredienti diversi. Come per le altre insalate infatti puoi modificare questa ricetta a tuo piacimento aggiungendo tutto quello che ti piace di più, a esempio qualche cucchiaio di mais dolce, cubetti di formaggio, ma anche carote tagliate a julienne, zucchine o peperoni. Se ti piacciono i sapori forti poi servi a tavola questa insalata coloratissima con bruschette di pane e una bella ciotola di salsa guacamole. Puoi prepararla utilizzando l’avocado rimasto, ti basterà schiacciarlo e mescolarlo con tanto peperoncino, succo di lime, pepe, cipolle, aglio, olio, cumino e pomodori maturi.

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite i gamberetti e sbollentateli per dieci minuti in una pentola con abbondante acqua salata.
  2. In una ciotola mescolate insieme il succo di limone, il sale e il pepe, usando questo intingolo per condire i gamberetti.
  3. Fate riposare il tutto in frigorifero per circa un’ora.
  4. Nel frattempo lavate l’avocado, tagliatelo in due, eliminate il nocciolo e affettatelo.
  5. Infine lavate i pomodori e l’insalata, tagliate entrambi a fette e uniteli ai gamberetti. Mescolate bene il tutto e servite.
Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago