Categories: Ricette

Insalata d’orzo con pesto e pomodorini

L’insalata d’orzo è una ricetta super estiva da preparare per un pranzo veloce in spiaggia o per una cena all’aria aperta. Qui l’abbiamo preparata nella versione con i pomodorini e con un pesto fatto in casa, davvero delizioso. Per guarnire abbiamo aggiunto anche qualche cubetto di feta, il formaggio greco che si usa per realizzare un altro piatto estivo buonissimo: l’insalata greca.

Questa ricetta estiva è semplicissima da preparare, che però piace a chiunque. Sarà il sapore dolce dei pomodori pachino, sarà il gusto intenso del pesto, ma l’insalata d’orzo con pesto e pomodorini mette davvero tutti d’accordo! Il bello poi è che puoi prepararla anche il giorno prima oppure la mattina e gustarla nel pasto successivo, il che la rende un’ottima soluzione per le mamme che sono sempre di corsa, ma anche per chi ha tanti ospiti a cena e pochissimo tempo per cucinare.

Inoltre, come per l’insalata di riso, anche questa ricetta si presta a tantissime interpretazioni. Basta preparare l’orzo e condirlo con quello che si ha nel frigo. Al posto della feta a esempio puoi aggiungere qualche cubetto di Emmentaler, se vuoi un gusto più deciso oppure di primo sale se ti ami i sapori delicati.
E se ami le insalate di cereali non perderti le ricette con il farro e in particolare il farro al pesto e il farro con le verdure, due ricette davvero deliziose!

Tonno

Se vuoi puoi rendere la tua insalata d’orzo un piatto unico e arricchirla con del tonno in scatola oppure del salmone affumicato, per fare il pieno di Omega3. Se scegli di condire il farro in questo modo puoi aggiungere anche 120 grammi di fagiolini lessati e magari anche delle patate bollite tagliate a cubetti.

Preparazione

  1. Per prima cosa sciacquate l’orzo sotto l’acqua del rubinetto, poi versate un filo d’olio in una pentola, aggiungete l’orzo e fate tostare con la fiamma alta per almeno 5 minuti.
  2. Trascorso questo tempo versate nella pentola anche il brodo vegetale e fate cuocere per altri 25 minuti.
  3. Quando l’orzo sarà pronto mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare da parte.
  4. Nel frattempo lavate e asciugate il basilico, poi frullatelo insieme con un pizzico di sale, i pinoli, l’aglio sbucciato, il parmigiano e mezzo decilitro d’olio.
  5. Tagliate i pomodorini pachino a metà e riducete a cubetti la feta.
  6. Condite l’orzo con il pesto ottenuto mescolando bene, poi aggiungete anche i pomodorini e la feta.
  7. Decorate il tutto con qualche foglia profumata di basilico.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

42 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago