L’insalata di totani e piselli è un piatto “mare e monti” fragrante e squisito, ideale per una cena con menù a base di pesce, che potete servire sia come delizioso secondo piatto che come appetitoso antipasto.
Il contrasto tra i piselli tiepidi e il totano freddo è molto gradevole e permette di assaporare appieno tutto il gusto e la fragranza degli ingredienti.
Il misto pepe è formato da pepe verde, rosa, nero e bianco arricchito da grani di coriandolo: questo mix dona una nota di saporosità in più al piatto.
Potete acquistare i totani sia freschi che surgelati. Se preferite il mollusco fresco, sceglietene uno grande in modo da poter, dopo averlo lessato, tagliare i tentacoli a rondelle di media grandezza. Altrimenti potete optare per i totani surgelati: li trovate già puliti, tagliati e lessati pronti all’uso: vanno decongelati prima dell’utilizzo e hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Anche per i piselli potete scegliere fra freschi, surgelati oppure in scatola già lessati. In ogni caso scegliete sempre i piselli fini, molto più teneri, dolci e gustosi.
Se non avete l’acqua di cottura dei piselli, potete bagnare con brodo vegetale o fumetto di pesce entrambi caldi.
Accompagnate l’insalata di totani e piselli con fette di pane integrale (qui la ricetta per farlo in casa) leggermente bruschettate con una strofinata veloce di aglio e condite con un filo di olio extravergine di oliva insieme ad un buon bicchiere di vino bianco fruttato come una Vernaccia di San Gimignano.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…