In autunno e inverno diventa difficile gustarsi una fresca insalata, spesso si preferisce piatti caldi con verdure cotte e sostanziose. Questa insalata di spinaci crudi con arance noci e uvetta è il giusto compromesso per un piatto sano, leggero, ma al tempo stesso saporito, ricco e adatto alle stagioni fredde.
Gli spinacini sono spinaci novelli, piccoli e tenerissimi, perfetti per essere consumati crudi e in insalata. Sono ricchi di vitamine e di sali minerali che spesso in cottura vanno a perdersi, quindi un motivo in più per gustarli crudi insieme ad altri ingredienti di stagione come le arance e la frutta secca.
Le arance sono forse il frutto più usato in cucina per arricchire le insalate, basti pensare all’insalata di finocchi e arance tipica siciliana. Il suo sapore fresco e agrodolce ben si sposa con gli spinaci leggermente amarognoli, ma anche con le noci, l’uvetta e le scaglie di grana. Ottime in questa stagione, per un ulteriore carico di vitamine.
Il grana in scaglie completa il piatto, dando quel tocco di sapidità. Potete usare il parmigiano reggiano per un sapore più intenso, ma anche un altro formaggio come la feta o il primosale.
Se volete rendere quest’insalata di spinaci crudi ancor più gustosa, potete condirla con una vinaigrette fresca fatta con olio evo, aceto balsamico e succo d’arancia. Quest’insalata è perfetta per essere servita durante le feste di Natale per sgrassare un pasto più pesante e ricco. Ottima da servire come contorno alla cena della Vigilia o durante il pranzo di Natale in accompagnamento a piatti di carne o pesce.
La preparazione di questa insalata di spinaci crudi con arance noci e uvetta è davvero semplice e veloce. Iniziate lavando bene gli spinacini ed asciugandoli. Versateli in un’insalatiera.
A parte sbucciate un’arancia e tagliatela a fettine. Aggiungetela agli spinacini.
Tritate poi grossolanamente i gherigli di noci,a a piacere, e aggiungeteli all’insalata. Infine unitevi anche le scaglie di grana e una manciata di uvetta.
Preparate la vinaigrette: in una ciotolina unite l’olio, l’aceto balsamico e il succo di mezza arancia. Aggiungete sale, pepe, e mescolate con un cucchiaino. Versate la vinaigrette sull’insalata di spinacini, mescolate bene e servite.
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…