Categories: Ricette

Insalata di riso vegana

L’estate è la stagione ideale per godersi piatti freschi e leggeri, ricchi di verdure di stagione che donano gusto e colore alla tavola!

L’insalata di riso è senza dubbio una proposta sempre allettante: facile da preparare, veloce, leggera, che piace sempre a tutti e che ben si adatta sia a pranzi indoor che outdoor!

La versione che presentiamo oggi è a base di verdure grigliate (zucchine, melanzane e pomodori datterini), mais, erbe aromatiche finemente tritate e tofu grigliato: una esplosione di sapore e di colore adatta a chi ha scelto la dieta vegana e anche a chi, semplicemente, desidera avvicinarsi ad una cucina che ancora non conosce o non ha testato.

Preparazione

  1. Preparate una emulsione con 2 parti di olio e 1 di aceto balsamico, sale e pepe.
  2. Tagliate il tofu in due per il lungo e mettetelo in un piatto fondo. Irroratelo con l’emulsione, aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a fettine, copritelo con pellicola e fatelo insaporire per una mezz’oretta.
  3. Fate lessare nel frattempo il riso, scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua fredda corrente in modo da fermarne la cottura.
  4. Versatelo in una ciotola e conditelo con le erbe aromatiche e la scorza del limone. Aggiungete un po’ d’olio, sale e pepe.
  5. Tagliate melanzane e zucchine a fette non troppo sottili e grigliatele su una piastra unta d’olio per 3 minuti per lato. Tagliate quindi le verdure a striscioline e unitele al riso.
  6. Tagliate i pomodorini a metà e grigliate anch’essi per 1 minuti per lato. Aggiungeteli all’insalata di riso e mescolate.
  7. Scolate il tofu dall’emulsione saporita e grigliatelo per 4 minuti per lato. Lasciate che si raffreddi, quindi tagliatelo a cubetti e aggiungetelo al resto degli ingredienti.
  8. Completate con il mais, regolate di sale e pepe e fate riposare in frigorifero per 1 ora prima di servire (eventualmente, se vi piace, potete condire l’insalata di riso con qualche cucchiaio di emulsione).

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

46 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago