Categories: Ricette

Insalata di riso all’orientale

L’insalata di riso all’orientale è una variante fresca, particolare e sfiziosa di uno dei piatti sempre alla moda nel periodo estivo, l’insalata di riso appunto.

Gustosa e ricca, l’insalata di riso è infatti una pietanza ideale per questa stagione: essendo un piatto freddo, può essere preparato in anticipo ed essere gustata per un pranzo all’aperto, per un pic nic o per una cena informale!

Visto che le occasioni di prepararla saranno moltissime, è bene proporne diverse versioni e tra queste oggi vorrei dare spazio all’insalata di riso all’orientale: preparata con riso basmati o con riso thai, profumato ed aromatico già per sua natura, questo piatto si arricchisce di sapori tipici della cucina mediorientale trovando ceci, uva passa, menta e un mix di spezie gustosissimo (curry, curcuma e cannella).

Se vi piace potete arricchire ancor più questo piatto unico con dei gamberi o con dei bocconcini di manzo saltati in padella.

Preparazione

  1. Fate lessare il riso basmati per 15 minuti in acqua bollente salata, scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua corrente, quindi mettetelo in una capiente ciotola: conditelo con olio, sale, pepe e unite la menta e il rosmarino. Tenete da parte.
  2. Mettete in ammollo l’uva passa in acqua tiepida.
    Mescolate in una ciotolina cannella, curry, curcuma, 1 pizzico di sale e uno di pepe nero.
  3. Fate scaldare un paio di cucchiai di olio in una larga padella insieme allo spicchio d’aglio. Quando imbiondisce aggiungete i ceci e fateli saltare a fiamma viva per 5 minuti.
    Conditeli quindi con il misto di spezie, mescolate in modo rivesta bene i ceci e fate saltare ancora qualche minuto. Spegnete e fatte raffreddare.
  4. Strizzate l’uva passa, unitela ai ceci e unite il tutto al riso. Mescolate bene e regolate di olio.
    Tenete al fresco per una mezz’oretta e servite.

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago