Immancabile su ogni tavola napoletana durante le feste natalizie, l’insalata di rinforzo è uno dei piatti partenopei più tradizionali. E ogni famiglia si tramanda di generazione in generazione le proprie varianti.
Tante le letture del nome: secondo alcuni il “rinforzo” sarebbe l’aggiungere agli ingredienti base, dalla vigilia al capodanno – perché quest’insalata si consuma durante tutto il periodo festivo – altri ingredienti, magari di recupero dalle ricette man mano preparate. Per altri invece sono l’aceto, le acciughe e i capperi il “rinforzo” del cavolfiore. Ma quest’insalata tradizionale è anche di “rinforzo” per la cena della Vigilia di Natale che a Napoli, tradizionalmente, è di magro. Ed è proprio il gusto leggero della cena che viene reso più sostanzioso con questa ricetta saporita.
Che il vostro menu sia di magro – vegetariano o di pesce -, che preferiate la carne o che vogliate preparare l’insalata di rinforzo napoletana in un’altra occasione, eccovi la ricetta. Questo gustosissimo contorno vi stuzzicherà l’appetito ogni volta che lo porterete a tavola.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…