Immancabile su ogni tavola napoletana durante le feste natalizie, l’insalata di rinforzo è uno dei piatti partenopei più tradizionali. E ogni famiglia si tramanda di generazione in generazione le proprie varianti.
Tante le letture del nome: secondo alcuni il “rinforzo” sarebbe l’aggiungere agli ingredienti base, dalla vigilia al capodanno – perché quest’insalata si consuma durante tutto il periodo festivo – altri ingredienti, magari di recupero dalle ricette man mano preparate. Per altri invece sono l’aceto, le acciughe e i capperi il “rinforzo” del cavolfiore. Ma quest’insalata tradizionale è anche di “rinforzo” per la cena della Vigilia di Natale che a Napoli, tradizionalmente, è di magro. Ed è proprio il gusto leggero della cena che viene reso più sostanzioso con questa ricetta saporita.
Che il vostro menu sia di magro – vegetariano o di pesce -, che preferiate la carne o che vogliate preparare l’insalata di rinforzo napoletana in un’altra occasione, eccovi la ricetta. Questo gustosissimo contorno vi stuzzicherà l’appetito ogni volta che lo porterete a tavola.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…