Categories: Ricette

Pasta fredda con pollo saporito

Un’insalata di pasta con una marcia in più: le mafalde integrali, che donano un gusto più particolare alla pasta, i pomodori freschi, che devono essere belli maturi e succosi e il pollo, una scelta insolita come condimento per la pasta, perlomeno per i palati italiani, visto che nelle culture anglosassoni pollo e pasta sono un matrimonio perfetto – un gusto particolare, insomma, che saprà conquistare anche il più scettico.

Il segreto di questa insalata? Far marinare il pollo nel latte e nelle spezie: questa marinatura, che può essere anche breve, donerà al pollo una succosità e una tenerezza difficile da eguagliare. Se non trovate le mafalde integrali, potete sostituire con qualsiasi tipo di pasta corta a vostro piacimento.

Variante vegetariana

Sostituite il pollo con del tofu spadellato con la paprika, oppure con del paneer grigliato e rotolato nelle spezie.

Preparazione

  1. Per prima cosa, versate il latte in una bacinella, dissolvetevi la paprika affumicata. Tagliate il pollo a dadi, immergetelo a crudo nel latte e coprite con pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno trenta minuti,
  2. Lessate la pasta secondo le indicazioni che trovate sulla confezione; scolate al dente, e raffreddate la pasta sotto acqua fredda corrente. Mettete la pasta in una coppa capiente.
  3. Prendete il pollo dal frigo, scolatelo dal latte e ponetelo in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, che rimuoverete quando l’olio si sarà insaporito. Portate a cottura, avendo cura di non stracuocerlo, altrimenti risulterà stopposo. Lasciate raffreddare.
  4. Dividete i pomodori in spicchi, e versateli in una ciotola con tutto il loro succo. Affettate la cipolla di Tropea sottilmente, e inseritela insieme ai pomodori. Spezzettate qualche foglia di basilico, e inseritela insieme alle altre verdure, quindi condite con abbondante olio e sale, mescolate, e lasciate riposare e insaporire per almeno 15 minuti.
  5. Unite la pasta al condimento di pomodori, cipolla, basilico e olio, e mescolate, regolando di sale e olio. Se vi piace il piccante, aggiungete un pizzico di peperoncino. Infine, aggiungete i pezzi di pollo cotti. Qualche foglia di prezzemolo a guarnire, e il piatto è pronto!

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago