Questa insalata deliziosa, sana e preparata con miglio e ingredienti mediterranei è un ottimo piatto estivo. Il miglio è un tipo di grano altamente nutriente e senza glutine, molto facile da digerire che non appesantisce. Qualcosa certamente da tenere nella dispensa! È considerato uno dei cereali meno allergenici. È ricco di vitamine del complesso B, ferro, calcio e potassio, proteine e fibre. Mi piace il suo sapore nocciolato e lo uso sia per piatti dolci che salati.
Il miglio è un cereale antichissimo, originario dell’Africa e della Cina, ma utilizzato anche dai Romani. È diventato popolare nel Medioevo e si usa ancora oggi soprattutto nel nord Italia, in inverno preparo una deliziosa polenta a base di farina di miglio.
Quando preparo il miglio in insalata, lo faccio tostare prima in una padella per pochi minuti per migliorare il suo sapore nocciolato. Poi aggiungo il liquido e lo cuocio per 15 minuti lascio riposare per 10 minuti e poi lo sgrano con una forchetta come il cous cous. L’aggiunta di verdure di stagione, uva passa e pinoli dona un sapore unico a questa insalata che si può gustare come un pasto leggero e nutriente, anche in ufficio, in spiaggia o a un picnic. Un’ottima alternativa all’insalata di farro, di orzo o di quinoa.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”125550″]
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…