Categories: Ricette

Insalata di miglio

Questa insalata deliziosa, sana e preparata con miglio e ingredienti mediterranei è un ottimo piatto estivo. Il miglio è un tipo di grano altamente nutriente e senza glutine, molto facile da digerire che non appesantisce. Qualcosa certamente da tenere nella dispensa! È considerato uno dei cereali meno allergenici. È ricco di vitamine del complesso B, ferro, calcio e potassio, proteine ​​e fibre. Mi piace il suo sapore nocciolato e lo uso sia per piatti dolci che salati.
Il miglio è un cereale antichissimo, originario dell’Africa e della Cina, ma utilizzato anche dai Romani. È diventato popolare nel Medioevo e si usa ancora oggi soprattutto nel nord Italia, in inverno preparo una deliziosa polenta a base di farina di miglio.

Quando preparo il miglio in insalata, lo faccio tostare prima in una padella per pochi minuti per migliorare il suo sapore nocciolato. Poi aggiungo il liquido e lo cuocio per 15 minuti lascio riposare per 10 minuti e poi lo sgrano con una forchetta come il cous cous. L’aggiunta di verdure di stagione, uva passa e pinoli dona un sapore unico a questa insalata che si può gustare come un pasto leggero e nutriente, anche in ufficio, in spiaggia o a un picnic. Un’ottima alternativa all’insalata di farro, di orzo o di quinoa.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”125550″]

Preparazione

  1. In una padella grande tostare il miglio a fuoco medio per 4 minuti mescolando continuamente. Aggiungere l’acqua, portare a ebollizione, ridurre il calore a basso, coprire con un coperchio e cuocere fino a quando il liquido si assorbe, circa 15 minuti. Evitate di mescolare (a meno che non si attacchi al fondo della padella) perché altrimenti si romperanno i grani e la consistenza cambierà. Togliere dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti. Sgranare con una forchetta. Lasciar raffreddare.
  2. Mentre il miglio cuoce, in una padella antiaderente soffriggere la cipolla, l’aglio a fuoco medio per 4 minuti, mescolando spesso.
  3. Aggiungere le carote, il pepe, l’ uvetta e i pinoli, cuocere a fuoco medio per alcuni minuti.
  4. Aggiungere le zucchine, cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungere i piselli e cuocere per altri 3-4 minuti mescolando un paio di volte per evitare che le verdure si attacchino. Aggiungere sale e pepe a piacere. Il tempo di cottura per le verdure può variare in base al vostro gusto: croccanti oppure morbide e ben cotte. Io vado per il croccante!
  5. In una ciotola mescolare le verdure e miglio per amalgamare tutti gli ingredienti.
  6. Nota: L’ insalata di miglio è più buona preparata fresca, infatti il miglio non mantiene il suo sapore e la sua consistenza il giorno successivo.

Paola Lovisetti Scamihorn

Fin da bambina, quando mia mamma cucinava, mi mettevo vicino a lei e la aiutavo a modo mio. Uno dei momenti più belli era sicuramente la domenica, quando insieme facevamo la pasta frolla e infornavamo biscotti per tutta la famiglia. La passione per la cucina è cresciuta con me, ed anche ora mi piace ritagliarmi del tempo, tra un lavoro e un impegno, per cucinare e dare sfogo alla mia fantasia inventando da zero ricette nuove. Mi piace utilizzare ingredienti dai sapori forti e che abbiamo molta personalità, e trovare abbinamenti insoliti, capaci di stupire i miei ospiti.

Share
Published by
Paola Lovisetti Scamihorn
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago