L’insalata di mare è un piatto piacevolmente freddo e stuzzicante da preparare quando si ha voglia di una ricetta a base di pesce che non sia troppo elaborata e complicata da preparare. Questa pietanza infatti ha tutto il sapore del mare, con un’esecuzione che non prevede l’uso di salse o sughi e conserva tutto il gusto autentico del pesce. Solitamente si realizza con polpo, seppie, gamberi e calamari sbollentati, con l’aggiunta, a piacere, anche di cozze e vongole. Il tutto viene condito semplicemente con olio extravergine d’oliva, prezzemolo e succo di limone, ma ne esistono infinite versioni.
Puoi infatti modificare la tua insalata di mare aggiungendo alcuni ingredienti a piacere e condimenti diversi, in base a ciò che ti piace di più. I più golosi, a esempio, possono mangiarla con un cucchiaio di maionese, mentre i veri intenditori possono provare una bella spruzzata di bottarga, per dare un sapore forte e deciso al piatto. I più originali amano condire l’insalata di mare con un po’ di cipolla e peperoncino, mentre per esaltare il sapore dei diversi ingredienti non c’è niente di meglio di una bella dadolata di sedano e carote.
Per rendere l’insalata di mare un piatto unico puoi mescolarla con delle patate e condirla con abbondante prezzemolo e olio extravergine d’oliva. Per un piatto ancora più ricco di verdure e sapori aggiungi anche ceci, fagiolini, peperoni lessati e zucchine. Una ricetta adatta a chi ha voglia di mettersi a dieta, ma senza rinunciare al gusto.
Questa ricetta è ottima anche servita calda, magari in autunno, all’interno di un menu a base di pesce. Se la mangi d’estate invece puoi assaporarla tiepida come antipasto con un’emulsione di limone, aglio e olio extravergine d’oliva.
Quando hai poco tempo puoi utilizzare il Bimby per preparare l’insalata di mare. Lava e pulisci bene tutto il pesce, inserisci nel boccale le seppie, polpo e i calamari con circa 600 ml di acqua. Fai cuocere per 30 minuti, poi versa anche i gamberi e cuoci altri 10 minuti.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…