L’insalata di mare è un piatto piacevolmente freddo e stuzzicante da preparare quando si ha voglia di una ricetta a base di pesce che non sia troppo elaborata e complicata da preparare. Questa pietanza infatti ha tutto il sapore del mare, con un’esecuzione che non prevede l’uso di salse o sughi e conserva tutto il gusto autentico del pesce. Solitamente si realizza con polpo, seppie, gamberi e calamari sbollentati, con l’aggiunta, a piacere, anche di cozze e vongole. Il tutto viene condito semplicemente con olio extravergine d’oliva, prezzemolo e succo di limone, ma ne esistono infinite versioni.
Puoi infatti modificare la tua insalata di mare aggiungendo alcuni ingredienti a piacere e condimenti diversi, in base a ciò che ti piace di più. I più golosi, a esempio, possono mangiarla con un cucchiaio di maionese, mentre i veri intenditori possono provare una bella spruzzata di bottarga, per dare un sapore forte e deciso al piatto. I più originali amano condire l’insalata di mare con un po’ di cipolla e peperoncino, mentre per esaltare il sapore dei diversi ingredienti non c’è niente di meglio di una bella dadolata di sedano e carote.
Per rendere l’insalata di mare un piatto unico puoi mescolarla con delle patate e condirla con abbondante prezzemolo e olio extravergine d’oliva. Per un piatto ancora più ricco di verdure e sapori aggiungi anche ceci, fagiolini, peperoni lessati e zucchine. Una ricetta adatta a chi ha voglia di mettersi a dieta, ma senza rinunciare al gusto.
Questa ricetta è ottima anche servita calda, magari in autunno, all’interno di un menu a base di pesce. Se la mangi d’estate invece puoi assaporarla tiepida come antipasto con un’emulsione di limone, aglio e olio extravergine d’oliva.
Quando hai poco tempo puoi utilizzare il Bimby per preparare l’insalata di mare. Lava e pulisci bene tutto il pesce, inserisci nel boccale le seppie, polpo e i calamari con circa 600 ml di acqua. Fai cuocere per 30 minuti, poi versa anche i gamberi e cuoci altri 10 minuti.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…