Categories: Ricette

Insalata di Finocchi e Arance Rosse

La stagione degli agrumi è finita, ma possiamo ancora gustare questa deliziosa insalata siciliana a base di finocchi, arance rosse e olive. Questo è un piatto leggero e rinfrescante, perfetto sia per un pranzo light sia come contorno per un secondo. Le arance rosse con la loro dolcezza e il loro splendido colore completano il sapore leggero di anice del finocchio e l’aggiunta delle olive rende questa ricetta ancor più gustosa per il palato. Il colore brillante delle arance rosse è dovuto a un composto antiossidante comune a molti frutti, ma non presente negli altri agrumi: questo rende l’arancia rossa molto speciale! Il finocchio è originario del bacino del Mediterraneo, ma è ora ampiamente coltivato in molte altre parti del mondo.

[dup_YT id=”p3Tl4Iiw91U”]

Il bulbo del finocchio, le foglie e il seme sono utilizzati per diverse preparazioni culinarie e medicinali. Il finocchio è un ortaggio che può essere trattato in vari modi, sia crudo che cotto: bollito e poi saltato in padella, alla griglia, al forno e un umido, o consumato crudo affettato e condito con olio extravergine di oliva e succo di limone. Questa insalata non è solo molto bella per i nostri occhi, ma è anche davvero appetitosa e salutare: infatti è ricca di vitamina C, antiossidanti e nutrienti che certamente sono essenziali per una buona salute.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”5001″]

Preparazione

  1. Immergere le arance con la buccia in acqua bollente per circa 5 minuti. Questo metodo consente di rimuovere la pellicina bianca quando le arance si sbucciano.
  2. Usando un coltello affilato sbucciare le arance e togliere la pellicina. Tagliarle nella forma che si preferisce. Io taglio la prima arancia in piccoli pezzi e la seconda a fette sottili per la lunghezza degli spicchi.
  3. Tagliare le olive.
  4. Lavare i finocchi, tagliare il gambo e le fronde e affettarli finemente.
  5. in una grande ciotola unire l’arancia in pezzi, il finocchio e le olive affettate. Condire.
  6. Disporre l’arancia affettata sui bordi di un piatto da portata. Adagiare l’insalata al centro e decorare con qualche oliva intera. Servire immediatamente.

Nota: Quando si acquista la verdura occorre prestare attenzione: il finocchio deve essere fresco, sarebbe ancora meglio utilizzare il finocchio maschio senza germogli; le arance devono essere compatte e belle rotonde. Si possono sostituire le olive verdi con quelle nere. Il finocchio diventa scuro perché si ossida in fretta, quindi va condito non appena si affetta. Il succo di limone aiuta a rallentare il processo di ossidazione.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago