L’insalata di finocchi, arance e olive è un’insalata molto fresca e dal sapore molto particolare: il sapore dolce dei finocchi e della cipolla si sposano alla perfezione con quello delle arance e della salsa creando un perfetto connubio agrodolce reso ancora più delizioso dal gusto salato e deciso delle olive. Sono consigliate le olive nere grandi oppure quelle rosatelle piccanti che rendono ancora più appetitoso e delizioso il piatto.
Può essere servita sia come antipasto che come contorno a carni bianche cotte alla piastra o alla griglia oppure può essere abbinata a pesci cotti al forno o al vapore oppure a crostacei lessati o grigliati.
E’ un piatto vegetariano tipico della tradizione culinaria della Sicilia, leggero, nutriente e depurativo. Il finocchio è un ortaggio povero di calorie ma ricco di fibre e quindi è molto indicato per chi vuole perdere peso. E’ ricco di sali minerali e contiene molte vitamine specialmente del gruppo A, B e C. E’ un disintossicante del fegato ed è depurativo. Inoltre favorisce la digestione e l’eliminazione dell’aria nello stomaco e nell’intestino. La cipolla ha azione diuretica e depurativa ed è ricca di fibre, sali minerali e vitamine oltre che sostanze antiossidanti. L’arancia è un frutto che, oltre ad essere particolarmente ricco di vitamina C, di antiossidanti ed è depurativa e drenante e quindi l’ideale per chi soffre di cellulite.
Questa insalata, quindi, oltre ad essere un benefico aiuto per il nostro benessere, è anche velocissima da realizzare e, per renderla ancora più saporita, puoi aggiungere delle acciughe sott’olio ben sgocciolate.
Per condirla viene utilizzata una salsa preparata con succo di arancia, limone e olio extravergine di oliva: i componenti vengono ben emulsionati a formare una salsa dalla saporosità agrodolce che avvolge tutti gli ingredienti regalando un bouquet unico.
Puoi aggiungere anche le foglioline del finocchio, ben lavate ed asciugate, oppure del cerfoglio che, oltre a renderla ancora più colorata, donano profumo al piatto.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…