Insalata di fave
Legume della primavera, le fave sono un must in questa stagione. In passato erano considerate il cibo dei poveri perché poco costose e facili da trovare. I tempi sono cambiati (in parte), ma è sempre un piacere assaporare questi verdi legumi carnosi, magari con del pecorino o del salame come da tradizione.
Se volete qualcosa di più fresco e leggero, una ricetta perfetta anche per chi non vuole o non può mangiare formaggi o salumi provate la nostra insalata di fave, una proposta veloce e facile che vi conquisterà. Potete utilizzarla come antipasto primaverile, come contorno a delle polpette di pesce oppure come piatto unico. Le fave infatti contengono un elevato apporto di proteine (più dei fagioli ma di qualità inferiore) oltre a magnesio, ferro (sono legumi consigliati per chi soffre di anemia), rame, potassio e vitamine.
Attenzione: alcuni soggetti sono allergici alle fave (il cosiddetto favismo). La cottura di questo legume riduce il rischio di una reazione allergica.
Consiglio in più
Le fave sono tra gli ingredienti che producono più scarto. Questo perché siamo abituati ad aprire e a mangiare solo il contenuto del baccello. La food blogger Lisa Casali consiglia invece di eliminare il picciolo e il filamento centrale e di sbollentare i baccelli delle fave. A questo punto potete metterli in tavola conditi con sale e olio oppure saltarli in padella con lo zenzero o la salsa di soia o ancora utilizzarli per una parmigiana davvero originale. Provare per credere!
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…