Nei mesi estivi spesso e volentieri si ricercano ricette poco elaborate, rapide e leggere. Chi per la temutissima prova costume (il farro è ottimo anche per chi è a dieta), chi per desiderio di freschezza, chi per poco tempo a disposizione: ognuno di noi ha un valido motivo per prepararsi questa insalata!
Fresca, leggera, sfiziosa, veloce e semplicissima: l‘insalata estiva di farro, rucola e cipolla si prepara in un battibaleno se avete già lessato il farro! Potete preparare comodamente con un giorno di anticipo il farro e lasciarlo tutta la notte in frigorifero condito con un goccio di olio, la cipolla tagliata fine e erbe aromatiche miste tritate. In questo modo si insaporirà molto diventando base di una ricetta estiva che fa della semplicità un’arma vincente!
L’idea in più:
Per rendere questa insalata un piatto più corposo e nutriente, potete aggiungere qualche cubetto di formaggio stagionato a pasta dura, anche affumicato. Se preferite i formaggi freschi invece, una magra feta (ottima anche per accompagnare il piatto con un’insalata greca) o dei leggeri fiocchi di latte sono una valida alternativa.
Si può aggiungere uno uovo sodo sminuzzato (con la rucola si sposa molto bene!) o ancora potrete arricchire il piatto con sgombro o tonno sott’olio o al naturale e, perché no, con una granella di frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi) energetica e ricca di oli buoni per la nostra salute.
Consiglio: provate anche il farro al pesto, l’insalata di farro e verdure o il farro e zucchine!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…