Categories: Ricette

Insalata di farro con feta, olive e pomodorini

Antico cereale ricco di proprietà benefiche, il farro è un ingrediente perfetto per dare vita a delle fresche e leggere insalate estive in sostituzione del riso e della pasta corta.

Oltre ad essere naturalmente fonte di proteine, vitamine, sali minerali e magnesio, il farro è anche un cereale che vanta un apporto calorico molto contenuto: niente di meglio per chi vuole gustare piatti buoni ma sani e che abbiano un occhio di riguardo per la linea!

L’ insalata di farro che proponiamo oggi è insaporita da cubetti di feta lasciata a marinare per mezz’ora in olio e erbe aromatiche, pomodorini freschi e succosi e olive nere. Un piatto semplice e pieno di gusto, sfizioso e con i tipici profumi del mediterraneo: un elogio all’estate insomma!

Hai già dato uno sguardo anche alle nostre altre ricette a base di farro? Ce ne sono per tutti i gusti, sempre perfette per la stagione estiva: farro al pesto, insalata di farro e verdure, insalata di farro al tonno e pomodori e farro e zucchine!

Preparazione

  1. Tagliate la feta a cubetti e versatela in una ciotola. Copritela con abbondante olio extravergine di oliva, pepe e il trito di erbe aromatiche. Lasciate insaporire il formaggio per 1 ora.
  2. Lessate nel frattempo il farro seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua corrente.
    Tenete da parte.
  3. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà ( o in quattro se fossero troppo grandi). Metteteli in uno scolapasta, salateli e lasciate che perdano un po’ d’acqua ( circa 30 minuti).
  4. Scolate i cubetti di feta dall’olio aromatico, conservandolo, e versatela in una capiente terrina insieme al farro.
    Unite anche i pomodorini leggermente strizzati e le olive nere denocciolate.
  5. Condite l’insalata con qualche cucchiaio di olio aromatico, regolate se serve di sale e pepe e fate riposare al fresco per 1 ora prima di servire.
    (conservate l’olio che vi rimane, potrete condire un’ottima pastasciutta!)

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 minuti ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago