Benvenuta primavera, benvenuti asparagi! Non tutti sanno che sono tra gli elementi maggiormente utilizzati a tavola, hanno molteplici usi culinari, sono diuretici (sono tra i 5 cibi migliori per depurare l’organismo) e lassativi, molto usati durante le diete. Il loro contenuto calorico è veramente ridotto, basti pensare che per 100 grammi di prodotto non superano le 24 calorie. Un’altra virtù di questo sfizioso vegetale è la presenza di acido folico, che come è noto, svolge una importante ruolo per il corretto funzionamento del cuore.
Di asparagi ne esistono diverse varietà. Vediamo le più diffuse: asparagi violetti dal gusto deciso, asparagi bianchi (i migliori provengono dal Veneto in particolare da Bassano Del Grappa, Cimadolmo o Arcole) che invece sono molto delicati, asparagi verdi con un aroma e un sapore molto forte, asparagi selvatici dal sapore talmente ricco da non aver bisogno di molti altri condimenti e l’asparagina ovvero i germogli dell’asparago selvatico, ideale per frittate, torte salate e minestre.
Per preparare questa ricetta, ottima come antipasto, ho scelto gli asparagi bianchi che si accompagnamento meglio ai gamberoni, ingrediente principe di questo piatto. La ricetta è veloce e semplice e se avete paura di non sapere pulire gli asparagi seguite i nostri consigli. Pronte a preparare questa insalata?
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…