Insieme all‘insalata russa, un’altra insalata ricca e sostanziosa fa capolino sulle tavole natalizie: L’insalata capricciosa.
Preparata sempre con una base di verdure e maionese, la capricciosa si differenzia dall’insalata russa da un lato per il tipo di verdure utilizzate, dall’altro per il modo in cui queste vengono tagliate.
Se, infatti, nell’insalata russa non possono mai mancare carote, patate e piselli, l’insalata capricciosa abbandona queste ultime due verdure a favore di sedano rapa e peperoni.
L’insalata russa, poi, è distinta da un taglio a cubetti delle verdure che vengono prima lessate separatamente e poi riunite e condite con la maionese. Nell’insalata capricciosa, invece, le verdurine vengono tagliate a filetti, in una fine julienne che ci consente di assaporarle da crude.
Come in molti altri casi, anche per la capricciosa esistono diverse e svariate versioni, ma la più accreditata e rispettosa della tradizione prevede l’aggiunta di formaggio (fontina o groviera) e di prosciutto cotto.
La ricetta è molto semplice e alla portata di tutti: l’unico elemento che potrebbe creare qualche difficoltà è la preparazione della maionese, ma seguendo la nostra ricetta base (anche senza uova) vedrete che ogni dubbio e timore sarà fugato!
Non cedete alla facile tentazione di acquistare la maionese già pronta e prendetevi un poco di tempo per prepararla in casa: il gusto di questa insalata sarà nettamente migliore e la soddisfazione vostra e dei vostri commensali vi ripagherà di ogni sforzo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…