Indivia gratinata al forno
L’indivia gratinata al forno è un piatto profumatissimo e molto versatile in quanto si abbina benissimo a tantissimi secondi in maniera eccellente. La base di questo piatto è l’indivia belga una verdura prettamente invernale perfetta per realizzare innumerevoli piatti: antipasti, primi e secondi piatti, contorni etc.
Infatti possiamo abbinarla a piatti molto semplici come taglieri di salumi e formaggi misti oppure carni o pesci cotti al vapore o alla griglia. In alternativa si possono abbinare pietanze più elaborate come spezzatini, arrosti, pesci al forno etc.
Ma possiamo anche servirla durante un finger food oppure un apericena anche come antipasto.
È un piatto semplice e veloce da realizzare e sarà molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini che mangeranno con gran gusto le verdure.
Insomma con questa ricetta porterete in tavola un piatto gradito e ricco di proprietà utili per il benessere e la salute di tutta la famiglia.
Si può aromatizzare l’indivia gratinata al forno con un’erba tipicamente mediterranea in quanto trovo che in misura leggera, arricchisca il piatto di freschezza e gradevolezza.
Se volete rendere ancora più appetitoso il piatto, ma con un aumento di calorie piuttosto importante, potete realizzare una buona besciamella fatta in casa e aromatizzata con noce moscata o curry omettendo, però, l’origano. In questo modo la ricetta risulterà più soffice e vellutata al palato, speziata e piacevolmente orientaleggiante.
Questa è una ricetta vegetariana e può essere trasformata in secondo piatto aggiungendo del formaggio tipo Masdammer o Emmenthal, tagliati a fettine che poi fonderanno sull’indivia rendendola ancora più golosa.
Se invece non siete vegetariani, potete arricchire la ricetta con fettine di prosciutto cotto tagliate a listarelle che arrostiranno rendendo unico e piacevole il piatto.
Lavate i cespi di indivia dopo aver eliminato, se presenti, foglie rovinate, macchiate o poco sane. Tagliate ogni cespo in 4 parti per il senso della lunghezza. Metteteli a scolare.
Nel frattempo foderate una pirofila con carta da forno e disponeteci sopra tutti i cespi di indivia uno accanto all’altro in un solo strato
Mettete in una terrina il pangrattato, il grana grattugiato e l’origano essiccato. Mescolate bene. Condite con sale e pepe e mescolate ancora.
Spolverizzate il composto ottenuto su tutta la superficie dell’indivia e condite con un filo di olio extravergine di oliva distribuendolo bene.
Mettete nel forno già caldo a 180 gradi.
Lasciate cuocere 15 minuti e poi alzate la temperatura del forno a 200 gradi. Proseguite la cottura per 5 minuti o finchè la superficie dell’indivia si sarà ben dorata.
Spegnete il fuoco e servite l’Indivia gratinata al forno ben calda e dorata. Buon appetito!!!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…