Categories: Ricette

Indivia gratinata al forno

L’indivia gratinata al forno è un piatto profumatissimo e molto versatile in quanto si abbina benissimo a tantissimi secondi in maniera eccellente. La base di questo piatto è l’indivia belga una verdura prettamente invernale perfetta per realizzare innumerevoli piatti: antipasti, primi e secondi piatti, contorni etc.

Infatti possiamo abbinarla a piatti molto semplici come taglieri di salumi e formaggi misti oppure carni o pesci cotti al vapore o alla griglia. In alternativa si possono abbinare pietanze più elaborate come spezzatini, arrosti, pesci al forno etc.

Ma possiamo anche servirla durante un finger food oppure un apericena anche come antipasto.

È un piatto semplice e veloce da realizzare e sarà molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini che mangeranno con gran gusto le verdure.

Insomma con questa ricetta porterete in tavola un piatto gradito e ricco di proprietà utili per il benessere e la salute di tutta la famiglia.

Varianti e consigli

Si può aromatizzare l’indivia gratinata al forno con un’erba tipicamente mediterranea in quanto trovo che in misura leggera, arricchisca il piatto di freschezza e gradevolezza.

Se volete rendere ancora più appetitoso il piatto, ma con un aumento di calorie piuttosto importante, potete realizzare una buona besciamella fatta in casa e aromatizzata con noce moscata o curry omettendo, però, l’origano. In questo modo la ricetta risulterà più soffice e vellutata al palato, speziata e piacevolmente orientaleggiante.

Questa è una ricetta vegetariana e può essere trasformata in secondo piatto aggiungendo del formaggio tipo Masdammer o Emmenthal, tagliati a fettine che poi fonderanno sull’indivia rendendola ancora più golosa.

Se invece non siete vegetariani, potete arricchire la ricetta con fettine di prosciutto cotto tagliate a listarelle che arrostiranno rendendo unico e piacevole il piatto.

Preparazione

Lavate i cespi di indivia dopo aver eliminato, se presenti, foglie rovinate, macchiate o poco sane. Tagliate ogni cespo in 4 parti per il senso della lunghezza. Metteteli a scolare.

Nel frattempo foderate una pirofila con carta da forno e disponeteci sopra tutti i cespi di indivia uno accanto all’altro in un solo strato

Mettete in una terrina il pangrattato, il grana grattugiato e l’origano essiccato. Mescolate bene. Condite con sale e pepe e mescolate ancora.

Spolverizzate il composto ottenuto su tutta la superficie dell’indivia e condite con un filo di olio extravergine di oliva distribuendolo bene.

Mettete nel forno già caldo a 180 gradi.

Lasciate cuocere 15 minuti e poi alzate la temperatura del forno a 200 gradi. Proseguite la cottura per 5 minuti o finchè la superficie dell’indivia si sarà ben dorata.

Spegnete il fuoco e servite l’Indivia gratinata al forno ben calda e dorata. Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago